Allerta meteo in Fvg per pioggia e vento forte: allagamenti e alberi caduti, nevicate sui monti

Decine di chiamate ai vigili del fuoco tra Trieste e Udine. Nel capoluogo pioggia e bora forte continueranno anche nelle prossime ore, chiusi i giardini pubblici. Crollo di calcinacci in via Udine: disagi al traffico

I calcinacci caduti in via Udine a Trieste e la neve sui monti del Fvg
I calcinacci caduti in via Udine a Trieste e la neve sui monti del Fvg

Allagamenti, alberi caduti, pioggia e venti forte: come da previsioni – la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo fino alle 12 di oggi, venerdì 20 dicembre -, un marcato fronte freddo ha valicato le Alpi nel corso della notte determinando precipitazioni abbondanti, neve in montagna e venti sostenuti da nord o nord-est, localmente anche forti.

Su pianura e costa sono caduti dai 20 ai 60 mm di pioggia, sui monti da 20 a 50 mm, maggiori sulle Prealpi Giulie. La quota neve si è abbassata fino a 500 m circa sulle Alpi e 700 m circa Prealpi.

Le raffiche di vento sulla pianura udinese e sull'Isontino hanno raggiunto in genere i 70 km/h e localmente gli 80 km/h.

Sulla costa valori tra i 70 e 90 km/h, sulla fascia Prealpina e in quota raffiche massime tra 70 e 90 km/h, ma in zone localizzate si sono superati i 100 km/h.

La neve a Ravascletto-Zoncolan
La neve a Ravascletto-Zoncolan

Gli interventi

Fino alle 6:45 al 112 regionale erano arrivate 45 chiamate per soccorso tecnico dei vigili del Fuoco, di cui 7 per allagamenti di abitazioni nei comuni di Udine e Trieste. Sono 25 le chiamate di emergenza per crolli di alberi: le aree coinvolte ricadono nei comuni di Trieste, Frisanco, Colloredo di Montalbano, Latisana, Mortegliano, Pozzuolo del Friuli e nella pedemontana pordenonese Sequals, Aviano. Segnalata una caduta massi in Comune di Resia.

Dalle 6 sono arrivate altre 58 chiamate così suddivise: 15 chiamate per la ex provincia di Gorizia, 12 chiamate per la ex provincia di Pordenone, 9 chiamate per la ex provincia di Trieste e 22 chiamate per la ex provincia di Udine, per interventi tecnici legati al maltempo.

Numerose anche le chiamate per interruzione linee elettriche. A Tarvisio segnalato un guasto su una cabina elettrica. Alle 7 sono incrementate le chiamate di emergenza per segnalazioni di alberi abbattuti soprattutto dalla zona pedemontana.

A Trieste tra i vari interventi si segnala la caduta di calcinacci sul marciapiede in via Udine. Un grossa porzione di intonaco si è staccata dalla facciata di una palazzina, sbriciolandosi sul marciapiede. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno per cui non ci sono stati feriti. Disagi alla circolazione invece sì.

Bora a Trieste: in via Udine cadono calcinacci sul marciapiede

Il tratto è stato subito chiuso e il traffico deviato per permettere l'intervento dei vigili del fuoco. I pompieri, muniti di autoscala, hanno rimosso i detriti pericolanti e messo in sicurezza il sito. Della viabilità si sono occupate invece quattro pattuglie della polizia locale. I mezzi hanno ripreso a circolare regolarmente un'ora più tardi, verso le 11.30.

Giardini pubblici chiusi

Il Comune di Trieste informa che a causa delle condizioni meteo avverse nella giornata di oggi, 20 dicembre, resteranno chiusi al pubblico i seguenti giardini pubblici recintati: giardino pubblico “de Tommasini” di via Giulia, giardino “Falcone e Borsellino” di Altura, giardino Basevi, giardino “Fra M.V. Antollovich” di via Carpineto, giardino “Wanda e Marion Wulz” di via Catullo, giardino “Fedora Barbieri” di via Mascagni, giardino di via San Michele e Campagna Prandi, giardino di Villa Cosulich in strada del Friuli, giardino di Villa Engelmann in via Chiadino, Parco Bazzoni in via Navali, Skatepark di via Petitti di Roreto, giardino di piazza Hortis, giardino di vicolo dell’Edera, villa Revoltella con accesso garantito alla chiesa nel consueto orario di apertura/chiusura.

Il giardino di villa Sartorio in via dei Modiano rimarrà aperto con il consueto orario di apertura/chiusura unicamente per lo svolgimento delle attività lavorative negli edifici.

Le previsioni

Il fronte si muove velocemente verso l'Adriatico e le precipitazioni inizieranno a cessare a partire dalla Carnia; sulla bassa pianura, sulla costa e zone orientali saranno ancora abbondanti fino a metà mattinata, associate a vento da nord-est ancora forte.

Secondo le previsioni dell’Osmer regionale in tarda mattinata le precipitazioni si esauriranno ad eccezione della zona di Trieste dove proseguiranno moderate fino a mezzogiorno circa; sul Carso potrebbe nevicare sulle zone più elevate.

Sulla costa il vento di bora soffierà sostenuto o forte fino al pomeriggio, mentre in pianura il vento sostenuto da nordest si attenuerà prima. Dal pomeriggio vi sarà un progressivo miglioramento del tempo. Nella notte, e sabato mattina sulla zona montana le temperature minime scenderanno localmente al di sotto dei -10 °C.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo