All’asta per sei milioni il gemello incompiuto del centro Montedoro

Il “fabbricato B” doveva diventare un hotel con area wellness. Con Coopsette in liquidazione, è in vendita: si decide il 7 maggio

TRIESTE Avrebbe dovuto ospitare un albergo con tanto di area wellness. Verrà invece messo all’asta il cosiddetto “fabbricato B” di via Flavia di Stramare, ossia i 32 mila metri quadrati che costituiscono lo scheletro del mega edificio sulla collina sopra il centro commerciale Montedoro. Prezzo di base dell’asta? Esattamente 6.329.109 euro.

Passa il raddoppio del centro Montedoro di Muggia
Un interno del centro Montedoro


La costruzione dell’immobile era iniziata dieci anni fa, in concomitanza con l’apertura del centro commerciale inaugurato nel marzo del 2009. I lotti fanno parte di un edificio la cui costruzione non è mai terminata, che avrebbe dovuto ospitare appunto una struttura ricettiva ed un’area wellness, con relative pertinenze quali autorimessa e vani tecnici. Il progetto originario prevedeva uno sviluppo in altezza di cinque piani per realizzare un hotel, mentre la zona spa avrebbe dovuto sorgere “solo” su quattro piani. Altri spazi, tra vani tecnici e magazzini, si trovano al livello seminterrato, proprio alla quota della galleria commerciale del centro Montedoro.

Shopping a Montedoro, sì al raddoppio


L’edificio, destinato inizialmente ad uso ludico-ricreativo, ricettivo-alberghiero e di somministrazione di alimenti e bevande, dal 2015, sotto la seconda giunta Nesladek, ha però cambiato destinazione d’uso grazie all’ok del Consiglio comunale muggesano con il nulla osta alla variante del “Piano di settore del commercio per l’individuazione delle grandi strutture di vendita”. La proprietà di allora infatti, l’Enide srl, aveva chiesto il rilascio dell’autorizzazione per l’apertura di una grande struttura di vendita a carattere permanente, per “la vendita al dettaglio su area privata in sede fissa dei prodotti compresi nel settore merceologico non alimentare”, per una superficie di vendita di 11.200 metri quadrati, da esercitare all’interno dei locali già esistenti.

Muggia, Montedoro raddoppia l’area shopping
Il centro commerciale di Montedoro


La struttura portante è realizzata a telaio metallico, così come i solai di piano e di copertura sono realizzati con struttura metallica. La parte di edificio destinata a parcheggio è invece in cemento armato prefabbricato. Parecchi i materiali di risulta depositati per lo più al piano terra. Un cantiere vero e proprio, insomma.

I quasi 32 mila metri quadrati complessivi erano come detto di proprietà dell’Enide srl, società di Reggio Emilia, controllata da Coopsette, che aveva costruito anche il “fabbricato A”, quello che dal 2009 ospita proprio lo Shopping Center Montedoro. Dopo che la Coopsette è stata messa in liquidazione coatta, il centro commerciale muggesano è stato venduto alla Sator Immobiliare sgr spa, mentre il “fabbricato B” è stato pignorato dai creditori e quindi ora messo pubblicamente all’asta. La vendita senza incanto degli immobili dell’edificio di via di Stramare, costituenti un unico lotto, si svolgerà il prossimo 7 maggio.

Il prezzo base, come si è detto, è di 6.329.109 euro ma saranno ritenute valide offerte anche inferiori, purché pari ad almeno il 75% del prezzo di partenza, ossia 4.746.831,75 euro.—


 

Argomenti:asteimmobili

Riproduzione riservata © Il Piccolo