All’asta capannone da smontare sul Molo VII

Chi lo abbatte offrendo 20mila euro o più potrà tenersi il materiale metallico di cui è costituito
Foto Bruni 14.12.12 Autorità Portuale TS:il porto commerciale e la ferrovia
Foto Bruni 14.12.12 Autorità Portuale TS:il porto commerciale e la ferrovia

Va all’asta il Magazzino 74 sul Molo Settimo. Non si tratta però dell’hangar tuttora insediato sulla banchina, bensì del materiale metallico che potrà essere comprato da chi provvederà alla sua demolizione, che è stata decisa dal concessionario del terminal container, Trieste marine terminal, per creare maggiore spazio per la movimentazione dei contenitori e l’intermodalità nave-ferrovia. Per comprarlo serviranno 20mila euro o più, essendo questa la base da cui partirà l’asta.

Il magazzino presenta una pianta rettangolare, è lungo 120 metri e largo 40. L’asta viene bandita dall’Agenzia del Demanio e si terrà mercoledì 26 alle 10.30 nella sede regionale dell’Agenzia che è a Udine in via Gorghi 18. Il sistema seguito sarà quello delle offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base. Il Magazzino 74 è visionabile, si legge nell’avviso, interpellando l’ingegner Sandy Zuric di Trieste marine terminal (040-3186481, sandy.zuric@trieste-marine-terminal.com). Il plico con tutti gli allegati elencati nell’avviso dovrà pervenire all’Ufficio entro le 12 di martedì 25.

Si legge ancora nell’avviso: «L’aggiudicatario dovrà acquisire le autorizzazioni necessarie, smantellare il Magazzino 74 e ripristinare lo stato del piazzale entro e non oltre novanta giorni lavorativi dalla data di autorizzazione alla demolizione da parte dell’Autorità portuale, con propri idonei mezzi. L’aggiudicatario si obbliga inoltre a eseguire le opere di bonifica, ripristino e messa in sicurezza dell’area di sedime dove il Magazzino è ubicato mediante demolizione del cordolo perimetrale in cemento armato, disancoraggio della struttura metallica, ritombamento dei lavori di demolizione con asfaltatura e livellatura delle aree interessate dai lavori stessi».

L’abbattimento del Magazzino 74 è il primo step del progetto di ampliamento del Molo Settimo che oltre all’allungamento e all’allargamento della banchina prevede opere di riorganizzazione del terminal quali il prolungamento delle vie di corsa esistenti, la creazione di nuove aree di stoccaggio servite da gru mobili di piazzale e di banchina, la demolizione di alcuni edifici e strutture quali l’attuale palazzina direzione, il Magazzino 74 appunto, la rampa d’accesso e lo spogliatoio con la loro riconversione in piazzole di stoccaggio, la realizzazione di due stazioni di banchina, di due nuovi spogliatoi, di una palazzina uffici. Per potenziare il terminal, Tmt ha ottenuto una concessione di 60 anni per poter ammortizzare sul lungo periodo il forte investimento annunciato: 150 milioni di euro per allungare la banchina di 200 metri e allargarlo di 20, e 38 milioni per il potenziamento dell'equipment vale a dire le infrastrutture di banchina a partire dalle gru. (s.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo