Allarme vipere in Dalmazia Donna morsa vicino a Traù
SPALATO. Allerta vipere in Dalmazia. L’ultimo caso, verificatosi lunedì scorso, ha riguardato un’anziana residente in località Blizna, nell’entroterra di Traù. La donna è stata morsa da un vipera alla mano destra, con il veleno che si è diffuso in buona parte del corpo. È stata ricoverata a Spalato, dove le è stato somministrato il siero e i medici l’hanno dichiarata fuori pericolo.
La donna è la terza persona che in questa regione adriatica ha avuto a che fare, nel 2014, con un serpente velenoso, finendo inevitabilmente all’ospedale. Quest’anno la situazione legata alle vipere appare notevolmente peggiorata rispetto al passato, specie nelle aree interne della Dalmazia, quelle di tipo carsico. Lì i serpenti trovano le più favorevoli condizioni di vita e spesso vengono a contatto con l’uomo.
Secondo gli abitanti dell’entroterra dalmata, il 2014 sarà ricordato tra l’altro per l’eccezionale proliferazione di vipere, presenti un po’ ovunque. Sono state viste, e in quantità “industriali”, in aree impervie e isolate, nei campi coltivati, nelle case, e un paio di esemplari sono stati addirittura notati in alcune vie di Spalato. Su diverse strade delle zone interne della regione si notano poi numerosi esemplari schiacciati dagli automezzi di passaggio.
Uno degli esperti in materia è il dottor Boris Lukšic, responsabile della clinica di infettivologia degli Ospedali di Spalato: «In base a quanto registriamo negli ultimi decenni – spiega – in Croazia abbiamo una media annuale di 200 persone morse da animali velenosi. Secondo le mie personali esperienze è raro che morsi e punture abbiano esito letale. Posso confermare che ogni anno in media ospedalizziamo a Spalato una decina di persone morse da serpenti velenosi. Più numerose sono le persone curate da noi perchè punte da ragni, vespe, calabroni, tafani e zecche. Come risaputo - prosegue - le specie velenose che vivono in Croazia sono tre, e cioè vipera dal corno, aspide e vipera dell’Orsini, con quest’ultima che non è in grado di provocare danni rilevanti all’uomo. Da quanto si sente in giro, negli ultimi mesi è stato avvistato un numero maggiore di vipere rispetto agli anni passati, situazione che si verifica anche sulle isole dalmate. Va dunque prestata attenzione quando si è in mezzo alla natura. In caso di attacco vanno subito praticate le cure, chiamando un medico oppure rivolgendosi alla più vicina struttura sanitaria».
Anni orsono ci fu nei dintorni di Spalato un’incredibile tragedia: un uomo vide una vipera nelle vicinanze di alcuni bambini che stavano giocando, le diede un calcio e il serpente finì purtroppo nella carrozzina dove si trovava una bambina di pochi mesi. La vipera morse la sventurata bimba, che morì poche ore dopo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo