Allarme ozono per domani “Coprifuoco” per anziani e bambini

Avvertimento dalla Stazione meteo dell’Arpa Fvg: trascorrere le ore centrali in casa ed evitare attività fisica intensa. Anche la dieta con vitamina C, vitamina E e selenio aiuta
Silvano Trieste 02/08/2013 Il caldo in citta'
Silvano Trieste 02/08/2013 Il caldo in citta'

Allarme ozono per la giornata di domani, 6 agosto, lanciato dalla Stazione meteo dell’Arpa del Friuli Venezia Giulia per il territorio comunale di Trieste. Superata la soglia di attenzione (120 microgr/mc), ci si avvia a oltrepassare quella “di informazione” (180 microgr/mc).

Il Comune di Trieste invita pertanto la cittadinanza, ed in particolare le fasce più sensibili della popolazione (bambini, anziani, chi svolge intensa attività fisica all’aperto, oltre ai soggetti a rischio quali asmatici e persone con patologie polmonari e cardiologiche) ad adottare adeguate precauzioni per limitare l’esposizione all’ozono atmosferico. Si consiglia di trascorerre le ore più calde all’interno delle abitazioni, ventilarle nelle ore più fresche, evitare di svolgere attività fisica pesante nelle ore centrali, assumere vitamina C (contenuta in agrumi, frutta, peperoni, pomodori, verdura a foglia verde), vitamina E (germogli di grano, di soia, olio crudo di oliva, di soia, di mais, di girasole, fegato, uova e verdure fresche) e selenio (pesce, tonno, molluschi, crusca, legumi).

Riproduzione riservata © Il Piccolo