Alla triestina Paola Rosani il titolo di più bella del Fvg

La diciottenne ha conquistato fascia, corona e accesso alle pre finali di Miss Italia Il verdetto pronunciato dalla giuria al termine delle show organizzato a Sistiana
Silvano Trieste 01/09/2013 Miss Italia Paola Rosani
Silvano Trieste 01/09/2013 Miss Italia Paola Rosani

TRIESTE. È la triestina Paola Rosani miss Friuli Venezia Giulia 2013. Diciottenne, con l'ambizione di trovare un lavoro sicuro, ha conquistato ieri sera, allo stabilimento balneare di Castelreggio, a Sistiana, la fascia più ambita a livello regionale, perché dà diritto ad accedere direttamente, senza dover superare altre selezioni, alla finalissima del concorso di miss Italia. Un’importante affermazione per questa ragazza, che aveva già conquistato il titolo di Miss Trieste per Miss Italia a luglio e che ha subito espresso soddisfazione mista a emozione, pochi istanti dopo aver conosciuto il verdetto della giuria.

Ma ieri sera è stata grande festa anche per Consuelo Peressin, eletta miss Eleganza, Giada Cusin, miss Cinema Planters, Eleonora Bernava, Miss Debora Planters, Ivana Markovic, miss Ragazza in gambissima Planters ed Erika Zancai, Miss Sportiva. Queste cinque ragazze, che hanno portato a casa le fasce minori, potranno guadagnare l’accesso alla finalissima e puntare anch’esse al titolo di miss Italia se supereranno le pre finali.

Un ostacolo in più dunque, ma pur sempre un’importante possibilità per affermarsi in questo concorso di bellezza che affonda le sue origini nell’immediato dopoguerra e che ha visto iscriversi, nell'albo d'oro, nomi poi diventati prestigiosi nel mondo della moda e del cinema.

La vincitrice succede a Beatrice Barazzutti, miss Friuli Venezia Giulia 2012, che le ha passato il testimone e che ha sfilato in passerella, prima di raccontare il suo anno da miss. «Mi dispiace dover abbandonare stasera la coroncina di miss Friuli Venezia Giulia - ha raccontato - perché ha caratterizzato un anno indimenticabile. In ogni caso, formulo i migliori auguri di successo a tutte le concorrenti. Il titolo mi ha permesso di entrare nel mondo della moda - ha proseguito - ma il mio interesse principale resta lo studio. Sono iscritta a Filosofia a Padova - ha concluso l'oramai ex Miss Friuli Venezia Giulia - e conto di proseguire».

La serata è stata ravvivata dall’esibizione di Luca Klobas, personaggio molto noto per chi segue la televisione e, in particolare, la trasmissione Zelig, nella quale interpreta il ruolo dell’immigrato di origine balcanica che trova lavoro in Italia. Un lavoro un po’ speciale, come ha spiegato lui stesso, capace di prendere in giro, con una raffica di battute, le peggiori abitudini degli italiani.

Attorno alla passerella il pubblico delle grandi occasioni, che ha sfidato una brezza piuttosto fresca, pur di poter ammirare le quindici finaliste in gara per il titolo di Miss Friuli Venezia Giulia. Un vento che a un certo punto è diventato il protagonista della serata perché capace di sollevare il tappeto della passerella sulla quale sfilavamo le candidate Miss. Un inconveniente subito risolto dagli addetti di Castelreggio.

La serata ha decretato ancora una volta la capacità organizzativa di Dario Diviacchi, da 25 anni patron del marchio Miss Italia per il Friuli Venezia Giulia, e del suo staff. Disinvolta la giovane presentatrice, Giulia Grilli, che ha portato un tocco di grazia a una serata di bellezza e simpatia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo