Alla scoperta di Trieste in 3D su Google Earth
Trieste sbarca su Google Earth in 3D, con una visualizzazione dettagliata di tutta la città che permette di effettuare un vero e proprio tour virtuale attraverso vie, piazze ed edifici. Il servizio messo in campo ormai da tempo dal motore di ricerca più famoso al mondo era iniziato con la mappatura di grandi metropoli negli Stati Uniti, come New York, per proseguire gradualmente con altri Paesi; e ora coinvolge anche il capoluogo giuliano. Il sito permette di sorvolare la città dall’alto o di addentrarsi nelle vie per osservare da vicino i palazzi, ma anche le attività connesse come negozi, bar, ristoranti e alberghi. Informazioni utili arrivano proprio cliccando sopra i singoli palazzi. Spostando il mouse per esempio in piazza Verdi, cliccando sull’icona a forma di pianoforte, si apre una finestra con i dettagli sul Teatro Verdi, il sito internet di riferimento, l’indirizzo esatto e il numero di telefono. Cliccando su piazza Unità d’Italia appare anche un’ampia galleria fotografica composta da scatti realizzati dagli utenti Google in diversi momenti dell’anno, e postate sul web. Ecco la piazza con il sole, con la neve, sferzata dalla bora, nel periodo natalizio e ancora al tramonto, con splendidi riflessi colorati che colpiscono gli edifici.
Sono proprio gli internauti ad arricchire il bagaglio di indicazioni utili, grazie all’aggiunta in tempo reale di informazioni e immagini, oltre alle recensioni di tutti i luoghi visitati. Vengono fornite poi notizie storiche, come per il Teatro Romano, informazioni alle quali seguono puntualmente i commenti dei turisti che hanno visitato il sito. Tra le funzioni anche la situazione meteo in tempo reale. Il sistema 3D combina diversi dati, come foto aeree e immagini satellitari, che permettono di creare una riproduzione fotorealistica di un'area urbana, i cui particolari vengono costantemente arricchiti e aggiornati.
Per navigare virtualmente a Trieste, ma anche in tantissime altre città in tutto il mondo, basta scaricare il software gratuito Google Earth sul proprio pc (earth.google.it); per accedere alla ricostruzione 3D della città bisogna poi digitare il nome della località sul pannello di navigazione e selezionare “edifici 3D”. In questo modo sarà possibile fare zoom sull'immagine, cambiare l'inquadratura o ruotare la città. Qui il link per ammirare Trieste in 3D.
A partire dal lancio, nel giugno 2005, sono stati effettuati milioni di download di Google Earth in costante crescita: un sistema che ha permesso anche scoperte interessanti, come la mappatura di relitti nelle acque di tutto il mondo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo