Alfa Romeo, si tenta corteo-record

DEL LAGO. Anche gli appassionati di Doberdò e Monfalcone hanno accolto l’appello di David Zega, presidente del Club Alfa Romeo-Vipere del Carso di Gorjansko, paese sloveno a qualche chilometro da Jamiano, che ha organizzato una singolare sfilata dal sapore transfrontaliero nell’ambito della “Settima festa Alfa Romeo - La festa del Guinnes” in programma domenica 27 maggio.
La passerella di auto storiche coprirà un percorso di circa 50 chilometri e raggiungerà la località di Opacchiasella dove è prevista un’area di controllo. «Sarà una grande festa internazionale – spiega David Zega – e quest’anno vogliamo battere il record per entrare nel Guinness dei primati: formare, cioè, la parata più lunga del mondo di vetture Alfa Romeo. Il record è di 312, e fino a oggi si sono iscritte circa di 250 vetture, alcune rare e d’epoca e altre più recenti. Sono sicuro che batteremo il record. Per questo motivo – continua Zega - ci appelliamo agli amici dell’Isontino affinchè partecipino a questa bellissima esperienza. Attendiamo arrivi, oltre che dalla Slovenia, da Trieste, Gorizia, da Austria, Croazia, Serbia, Bosnia-Herzegovina. Per informazioni più dettagliate e per le iscrizioni si può consultare il nostro sito www.kraskigadje.com oppure http://www.kraskigadje.si/2012/04/lov-na-guinessov-rekord/”.
Nella lista dei partecipanti ci sono già diverse auto famose come Alfa Montreal, Gt Junior, Giulietta spider, Giulia Ss, Alfa Romeo F12.
Ecco il programma della giornata. Alle 9 ritrovo dei partecipanti, alle 10 apertura ufficiale della manifestazione, seguita alle 11.30 dalla partenza del corteo di auto, che alle 12.30 arriveranno a Opacchiasella. Alle 15 ritorno a Gorjansko. Poi la festa: sono previsti anche un torneo di calcio femminile e maschile fra alfisti, e un programma comico culturale a premi aperto a tutti.
Ciro Vitiello
Riproduzione riservata © Il Piccolo