Alberi tagliati nella baia di Sistiana, sul web è subito polemica

Le proteste social: «Patrimonio di Sistiana rovinato». Pallotta: «Piante a rischio, era necessario per ragioni di sicurezza»
Gli alberi tagliati alla baia di Sistiana
Gli alberi tagliati alla baia di Sistiana

/ DUINO AURISINA Il Comune taglia alcuni alberi nella baia di Sistiana «per garantire l'incolumità dei cittadini in quanto a rischio caduta», e puntale monta la polemica, con l’immancabile megafono mediatico garantito dai social. Non c’è pace, insomma, per una delle zone più belle del golfo di Trieste. A scatenare la protesta sono stati numerosi cittadini che, osservando una serie di fotografie diffuse attraverso i gruppi social locali, hanno constatato che, a pochi passi da Castelreggio e nelle immediate vicinanze della zona dove fino a pochi mesi fa sorgevano i famosi chioschi tanto apprezzati soprattutto dai giovani, l’amministrazione guidata dal sindaco Daniela Pallotta ha provveduto a far tagliare alla radice alcuni alberi.

«Vogliamo andare a fondo della questione – hanno subito annunciato in tanti – perché siamo stufi di veder depauperata una delle aree più belle del nostro territorio in ragione di un rischio che, a nostro avviso, è inesistente». Immediata la replica dell’esecutivo cittadino di Duino Aurisina: «In questi giorni – ha scritto a stretto giro Pallotta – è prevista bora da forte a molto forte sulla costa, con raffiche anche oltre i 120 chilometri orari, proprio nella zona di Trieste e provincia. La Protezione civile – ha precisato il sindaco - è dovuta intervenire in altre aree per il taglio di rami secchi, ma anche per rimuovere interi alberi secchi. La caduta di alberi o rami rappresenta spesso un pericolo per l’incolumità dei cittadini e io non voglio che ciò accada quando potremo nuovamente uscire, una volta esauritasi l’emergenza coronavirus. Ecco spiegato – ha sottolineato - perché stiamo tagliando anche altri alberi. Nessuno vorrebbe farlo, ma a volte è necessario e ritengo opportuno che si lasci fare il lavoro a chi è competente in questo campo». «Dai nostri uffici che si occupano del problema – ha fatto eco a Pallotta l’assessore Massimo Romita – abbiamo avuto un’informazione nella quale si legge molto chiaramente che si sta procedendo alla messa in sicurezza delle aree pubbliche dove sono presenti alberi morti in piedi. Gli interventi sono puntuali, urgenti e indifferibili. Mi sembra che ci sia poco da discutere».

Non è dello stesso avviso il consigliere di opposizione Vladimiro Mervic: «Francamente gli alberi tagliati mi sembravano sani, ora intendo fare le necessarie verifiche».—

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo