Alberi, cartelli, panchine e sentieri. Il verde di Trieste si rifà il look

Investimento da 350 mila euro per il riordino dei parchi urbani in vista dell’estate. A breve il via ai due restyling più importanti: quelli di Villa Giulia e del Boschetto
Lasorte Trieste 16/03/19 - Parco di Villa Giulia
Lasorte Trieste 16/03/19 - Parco di Villa Giulia

TRIESTE. Un ampio progetto di manutenzione straordinaria del Boschetto e di Villa Giulia, che partirà a breve, per una spesa di 150 mila euro, più una serie d’interventi di manutenzione ordinaria in diversi parchi urbani, già in atto, per un investimento di altri 200 mila euro. Le aree verdi della città si rifanno il look prima della bella stagione, con uno stanziamento totale, dunque, di 350 mila euro, destinato a lavori per sentieri e ripristino di segnaletiche con avvisi più chiari, ma anche per ulteriori piantumazioni, pulizie, rimozione di parti secche e nuovi arredi.

«I lavori più consistenti sono previsti con un progetto che sarà mandato in gara dopo l’approvazione del bilancio e che riguarda appunto Villa Giulia e Farneto», annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi: «Tra le priorità figurano la sistemazione di alcuni tratti dei vialetti interni al parco di Villa Giulia, visti i frequenti fenomeni erosivi. Sarà realizzato uno strato di filatura drenante, come già fatto per piazza Hortis, con materiali ecocompatibili, totalmente privi di materiali plastici, a tutela dell’ambiente. È un cantiere necessario poiché, quando piove con forte intensità, servono pulizie consistenti del materiale che finisce nella vicina via Monte San Gabriele».

Silvano Trieste 2019-03-16 Giardino Pubblico, Muzio de Tommasini
Silvano Trieste 2019-03-16 Giardino Pubblico, Muzio de Tommasini


In attesa della partenza dei lavori di Villa Giulia, l’8 marzo il Comune ha disposto l’interdizione al pubblico del viale di accesso all’ex cava presente all’interno del parco e del sentiero pedonale che corre sul coronamento della scarpata, potenzialmente interessati da fenomeni franosi di rilievo. A segnalare il divieto alcune recinzioni fisse. La chiusura era stata decisa dopo gli esiti delle indagini commissionate dal Comune a un geologo, a seguito di un distacco di materiale roccioso dalla scarpata stessa.

Sul fronte del Boschetto, invece, saranno messi a posto i percorsi sterrati e saranno costruite nuove canalette per far defluire l’acqua piovana, in particolare nel Bosco dei Pini, vicino all’Orto botanico.

Si procederà quindi con l’adeguamento della segnaletica nelle due aree verdi, in corrispondenza degli ingressi, con grandi cartelloni che riporteranno i principali divieti, tra i quali l’accensione dei fuochi o l’ingresso di mezzi a motori, ma sarà anche ricordato l’obbligo di condurre i cani a guinzaglio, che spesso nei due parchi viene eluso. Sono tante le segnalazioni dei cittadini a questo proposito, in particolare per quanto riguarda Villa Giulia.

Silvano Trieste 2019-03-16 Parco di Villa Revoltella
Silvano Trieste 2019-03-16 Parco di Villa Revoltella

 

Un’attenzione speciale poi verrà riservata ad alcuni alberi. «Ci sarà un’opera di inserimento di querce in un’area di 20 mila quadrati nel Farneto – spiega ancora Lodi – in collaborazione con la Regione, vista l’elevata valenza ecologica di queste latifoglie. Sono state danneggiate e messe a dura prova, spesso, anche dai cinghiali. Inoltre è stata anche prevista una pulizia complessiva del sottobosco della zona, in parte avviata». Già concluso anche un altro intervento urgente.

«Al parco del Ferdinandeo – rileva l’assessore – è stata eliminata la processionaria, che proliferava. Sono state poi tolte le ramaglie accanto ai punti luce». Anche al parco della Rimembranza sono stati rimossi rami e arbusti secchi e si procederà con nuove piantumazioni, previste anche al Ferdinandeo. Pulizia simile anche in alcuni tratti verdi di via Marchesetti.

Nell’intervento da 150 mila euro di Boschetto e Villa Giulia, inoltre, risultano inseriti nuovi arredi, panchine, tavoli e panche da picnic, mentre altri sono stati installati in autunno. «Voglio ricordare poi il successo che sta registrando la nuova area fitness del Farneto – chiude Lodi – inaugurata a novembre, con il posizionamento di alcuni attrezzi per l’esercizio fisico, fin da subito molto apprezzata». Resta ancora interdetta invece una parte inferiore del giardino di Villa Cosulich, chiusa dall’11 febbraio per due mesi per un muro pericolante che verrà sistemato e consolidato in accordo con la Soprintendenza.—


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo