Al via la cicloturistica Grado-Graz e anche i sindaci montano in sella

Sabato il primo cittadino dell’Isola d’oro pedalerà fino a Postumia, fra le tappe anche quella di Trieste

TRIESTE Nella seconda edizione della manifestazione promossa dal Comune, a pedalare lungo la cicloturistica Grado-Graz non ci sarà solamente il sindaco di Grado Dario Raugna. Se il primo cittadino percorrerà la prima tappa, quella prevista fino a Postumia, altri suoi omologhi effettueranno assieme al gruppo soltanto alcuni tratti del percorso. Impossibilitato a compiere l’intero percorso per gravi motivi familiari, Raugna ha dovuto cambiare i suoi piani. Ma sarà presente alla conferenza stampa finale a Graz. Lungo il tragitto si accoderanno, infatti, anche il primo cittadino di Turriaco Enrico Bullian e quello di Postumia Igor Marentić, che assieme al vice sindaco andrà incontro al gruppo dei cicloturisti partiti da Grado.

Cinque nuovi itinerari in bici «Così incentiviamo il turismo»


Il via è previsto per sabato mattina e alla prima tappa che porterà il gruppo come detto fino a Postumia ci sarà anche l’ex campione del mondo di ciclismo su strada Moreno Argentin. È, come si accennava, la seconda edizione della cicloturistica promossa dal Comune.

Cinque nuovi itinerari in bici «Così incentiviamo il turismo»


L’anno scorso il percorso si è snodato attraverso la ciclovia Alpe Adria e ha portato i gradesi fino a Salisburgo. Quest’anno sarà percorsa invece la Ciclovia Meridionale Mitteleuropea che attraverso le tappe di Postumia, Lubiana, Lasko e Maribor porterà il gruppo sino alla tappa conclusiva di Graz.

La linea incompiuta Cormons-Redipuglia acquisita per 1 euro
Bumbaca Gorizia 24/02/2008 Cormons, cavalcavia ferroviario da demolire - Foto di Roberto Coco


Ecco il programma di sabato. Alle 8 in piazza Biagio Marin è previsto il “Coffee Start” con colazione per tutti offerta da due locali. La partenza ufficiale del giro è fissata per le 8.30. Alle 10 il primo incontro, quello con il sindaco di Turriaco dinnanzi al municipio per poi proseguire per il B&B Isonzo e la nuova ciclabile Faber che si snoda fra Turriaco e Begliano.

Grado riconquista 5 bikesmile è la città più ciclabile d’Italia


Il sindaco Bullian guiderà il gruppo in questo percorso e poi proseguirà assieme ai 15 che saranno partiti da Grado, pedalando, fino a Trieste. Alle 10.45 altra sosta a Staranzano per l’incontro con il sindaco di quella cittadina, Riccardo Marchesan.

Da Staranzano il gruppo si dirigerà verso Monfalcone, dove l’incontro con i responsabili comunali avverrà in piazza della Repubblica alle 11.30. Altro incontro ufficiale con le autorità comunali quindi, alle 13, a Trieste in piazza Unità d’Italia. L’incontro ufficiale con le autorità di Postumia è fissato alle 18 all’hotel Kras. Nella piazza la Sogit che ufficialmente organizza l’avvenimento col supporto del Comune, effettuerà la dimostrazione e l’uso del defibrillatore.

Ricordiamo che il programma di questo Grado-Graz Bike Tour prevede, dopo il primo stop nella cittadina slovena di Portumia, sul Carso sloveno, per domenica l’arrivo a Lubiana. Lunedì il gruppo raggiungerà Lasko, martedì sarà a Maribor per concludere mercoledì con l’arrivo a Graz, la tappa finale della cicloturistica. In coda, è prevista per giovedì 11 aprile la conferenza stampa che si terrà a Graz alle 10.30.

Del gruppo partito da Grado la maggior parte è gradese, ma ci sono anche cicloturisti della Fiab di Monfalcone, Polazzo, Udine e della Carnia. Ne fanno parte complessivamente 15 persone, due delle quali effettueranno il percorso con la bici assistita e 2, la guida turistica e l’interprete di sloveno, con la bicicletta reclinabile dove si pedala distesi. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo