Al via giovedì 27 agosto i test sul personale scolastico in Fvg: distribuiti 24.300 kit
TRIESTE Partirà domani, giovedì 27 agosto 2020, lo screening sierologico per il personale delle scuole (docente e non) e servizi d’infanzia. La campagna promossa dal Ministero della Salute e dalla Regione FVG prevede un’adesione su base volontaria, rivolta a tutto il personale docente e non docente di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado e degli istituti di istruzione e formazione.
La partecipazione allo screening, volontaria e gratuita, si sviluppa in due fasi: somministrazione del test sierologico (test rapido, su sangue capillare del polpastrello) e tampone naso faringeo, obbligatorio per tutti coloro che risultassero positivi al test sierologico, per la ricerca della presenza del coronavirus.
Il test potrà essere eseguito negli ospedali di Gorizia, Monfalcone e al Maggiore di Trieste, anche in presenza dei medici di medicina generale che hanno già dato disponibilità. Il piano di Asugi prevede anche la messa a disposizione di altri ambulatori Asugi per dare la possibilità ai medici di medicina generale di eseguire i test ai propri assistiti. Tesy che potranno essere eseguiti anche negli ambulatori dei medici aderenti.
Per quanto riguarda i MMG che hanno aderito alla campagna si può consultare l’elenco ai link:
Il personale della scuola assistito da medici non presenti nell’elenco potrà prenotare il test tramite call center regionale (0434 223522), farmacie abilitate o Cup dei presidi ospedalieri di Trieste, Monfalcone e Gorizia.
Al personale scolastico sarà richiesto di mostrare il cartellino da cui risulti la qualifica ricoperta, mentre quello non inserito nel sistema Mius redigerà una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui vengono riportate le generalità , la qualifica e l’istituto scolastico/servizio educativo di afferenza, che verrà consegnata al momento del prelievo.
la Regione Fvg intanto fa sapere che sono 24.300 i kit per l'esecuzione dei test sierologici per il Covid-19 al personale scolastico già distribuiti alle aziende sanitarie, che ora provvederanno a darli in dotazione, assieme ai dispositivi di protezione individuale, ai medici di medicina generale che hanno aderito allo screening nazionale.
Nello specifico l'Azienda sanitaria Friuli centrale ha una dotazione di 10.600 kit, l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di 7.750 kit e l'Azienda sanitaria Friuli occidentale di 5.950 kit in modo da rispondere alle esigenze dei singoli territori di riferimento.
In base alle indicazioni ministeriali lo screening, effettuato su base volontaria, è rivolto a tutto il personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private e degli Istituti di istruzione e formazione e la finestra per la somministrazione dei test decorre dal 24 agosto fino ad una settimana prima dell'inizio delle attività didattiche. In caso di positività il medico di medicina generale comunicherà il nominativo al Dipartimento di prevenzione per sottoporre la persona a tampone entro 48 ore; in attesa della risposta del tampone la persona dovrà rimanere in isolamento fiduciario.
Ai medici di medicina generale che aderiranno all'iniziativa vengono garantiti dalle aziende sanitarie sia i kit necessari per i test sierologici sia i dispositivi di protezione individuale e viene assicurato il servizio di smaltimento dei rifiuti a rischio biologico. Il personale scolastico privo di un medico di medicina generale o il cui medico non aderisce all'iniziativa ministeriale può rivolgersi alla propria azienda sanitaria. Al fine di consentire una adeguata organizzazione ed evitare assembramenti le persone che intendono sottoporsi al test sono invitate a prenotare l'appuntamento per la sua esecuzione.
Riproduzione riservata © Il Piccolo