Al Sacrario circa quarantamila fedeli, iraggiungibile l'aeroporto
E' il Sacrario di Redipuglia il “palcoscenico” principale della visita lampo del papa. Il Pontefice vi celebrerà la messa solenne. Presenti molte di più delle diecimila persone attese: le stime parlano di oltre quarantamila fedeli nell'area del Sacrario. Molti si sono organizzati proprio attraverso le diocesi, ma tantissimi sono coloro i quali sono arrivati a Redipuglia in modo autonomo.
A PIEDI
I fedeli muniti di pass hanno dovuto accedere al sacrario, che accoglie sino a 10mila persone, entro le 7 e qui, in piedi, seguiranno la funzione.
Per i fedeli è inoltre possibile accedere liberamente a piedi nella zona del colle Sant'Elia, ovvero l'area e il colle dirimpetto al sacrario su cui si celebrerà la messa. Di fronte al palco dove sarà allestito l’altare sarà offerto uno spazio per le persone diversamente abili, mentre ai due lati della grande spianata che porta ai gradoni troveranno posto i militari con le loro famiglie.
I PASS
Le diocesi hanno svolto un ruolo importante nell’organizzazione degli accessi e a loro sono stati consentiti quattromila pass che sono stati distribuiti mille ognuna a quelle di Concordia Pordenone, di Udine e di Trieste. Sono stati duemila i permessi consegnati alla diocesi di Gorizia che, a sua volta, ha messo a disposizione 400 per i decanati di Gorizia, Sant’Andrea, Monfalcone-Ronchi dei Legionari-Duino Aurisina, Cormons ed Aquileia.
I PULLMAN
Regole ferree anche per l’arrivo dei pullman dei pellegrini. Quelli accreditati arrivano sino dinnanzi al sacrario, fanno scendere i passeggeri e vengono poi dirottati nelle aree di parcheggio individuate, a Ronchi, allo stabilimento della Detroit e nell’area della Selex ES nel rione di Soleschiano. Inoltre nella zona artigianale di Fogliano è stata prevista una zona di scarico per i pullman non accreditati, ovvero quelli che non hanno il pass per accedere al sacrario. Scaricati i pellegrini all'altezza dell'ex caserma De Colle, i pullman proseguono verso il parcheggio individuato alla Selex ES.
IL TRAFFICO
Da più parti sono state considerate esagerate le misure ristrettive imposte al traffico per l’afflusso dei pellegrini ai cimiteri della Grande guerra di Fogliano Redipuglia. La conseguenza è stata che all’ufficio accoglienza sono state disdetti più di trenta pullman, quindi 1500 fedeli.
LE AUTORITA'
Attese anche numerose autorità, che saranno sistemate a fianco dell’altare. Due saranno le aree assistite a cura della Pro Loco, ancora al cimitero austroungarico e sul piazzale recentemente intitolato a Papa Giovanni Paolo II. In questi spazzi sono collocati posti a sedere, rigorosamente riservati a persone disabili o con problemi motori. L’accesso a queste aree è possibile solo esibendo uno speciale tesserino nominale.
AEROPORTO
Gravi disagi sono per chi deve raggiungere l'aeroporto di Ronchi. A seguito delle modifiche della viabilità disposte dalla Prefettura di Gorizia, sabato 13 settembre, fino a cessate esigenze la Statale 14 che passa davanti all'aeroporto sarà chiusa. Sarà anche chiusa l'uscita dell'autostrada di Redipuglia, il raccordo autostradale e il tratto più vicino all'aeroporto della Provinciale 12 dalla rotonda della SS677 all’incrocio con via Pietro Micca a Ronchi dei Legionari.
Le linee Apt 51 e Apt 1 di trasporto pubblico Trieste/Udine/Gorizia non passano dall'aeroporto nella stessa fascia oraria, fermandosi ai terminali extraurbani di Monfalcone in via Pocar e San Polo. Un servizio urbano speciale collega le stesse alla fermata di via Volontari della Libertà a Ronchi dei Legionari, posta ad 1,5 km dall’aeroporto.
Stante quanto sopra, sono previsti notevoli disagi per arrivare e lasciare l'aeroporto. Si invitano pertanto i passeggeri in partenza sabato 13 settembre ad arrivare in aeroporto con molto anticipo rispetto all'orario di partenza del proprio volo ed a verificare presso i siti delle compagnie eventuali modifiche dell'orario stesso. In base alle informazioni ricevute, il punto di carico/scarico più vicino provenendo da Cervignano è rappresentato dalla zona industriale di Ronchi dei legionari, mentre provenendo da Trieste sulla stessa statale il punto più prossimo è la via Mazzini di Ronchi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo