Al Nordio di Trieste massimo dei voti per sei studentesse: «Che emozione rientrare a scuola»
TRIESTE Al liceo artistico Nordio sei studentesse festeggiano l’esame di maturità concluso con il massimo dei voti, una anche con lode. E ora sono alle prese con i sogni nel cassetto per il futuro, tra corsi di laurea già scelti, i prossimi test di ingresso all’università o percorsi ancora da valutare.
«La preparazione per l’esame non è stata facile, ma poi il colloquio si è svolto in un battibaleno – ricorda Rebecca Barbiani –. Se ci ripenso mi viene in mente l’insieme di emozioni: l’ansia, la paura dei vuoti di memoria, l’agitazione, la strana sensazione di rivedere la scuola e i professori e poi, una volta concluso, la felicità e l’incredulità. Il mio progetto futuro è di continuare gli studi, iscrivendomi alla facoltà di design d’interni o del prodotto industriale».
«L’orale è stato più facile del previsto – dice Emma Manestovich –, ora sono sicura di voler continuare gli studi, ma sono ancora incerta sull’indirizzo da prendere».
«Ho sentito un forte sostegno e comprensione da parte dei professori che hanno cercato di prepararci al meglio negli ultimi mesi. Non posso dire di non essere stata agitata, ma sono comunque riuscita a vivere l’esame come la bellissima esperienza che è – sottolinea Alice Cesaratto –. Sono molto contenta di tutto ciò che ho imparato e avuto alla fine di questo percorso».
«La maturità in presenza è stata una conclusione perfetta dopo questo periodo di quarantena e di paura. Rivedere i professori e salutarli per l’ultima volta è stato molto emozionante, più dell’esame stesso. Sono molto legata alla scuola in cui ho appena concluso questo percorso di studi, mi ha dato tanto e le ho potuto dare tanto – commenta Claudia Obersnù –. Dopo il diploma vorrei entrare al corso di Chimica a Trieste, materia che mi ha affascinato negli studi del terzo e quarto anno di liceo».
«È andato meglio del previsto, sono contenta del fatto che per questo esame abbiano deciso di far valere l’iter scolastico 60 crediti, ma a mio parere sarebbe sempre dovuto essere così – spiega Elena Valentini –: bisognerebbe dare più importanza al percorso svolto. Il futuro? Mi sto dedicando a ricerche su ricerche, di scuole, università, accademie e corsi vari, sia riguardanti il percorso di indirizzo scelto che non».
Ha ottenuto anche la lode Agnese Filippo. «L’esame è andato molto bene, nonostante l’agitazione iniziale ho saputo rispondere alle domande sulle varie materie e sono davvero soddisfatta di aver concluso questo ciclo di studi con 100 e lode. Ho avuto una strana sensazione quando sono entrata a scuola e ho rivisto i miei professori dopo molti mesi, sicuramente un’esperienza indimenticabile. Ora – conclude guardando al futuro – vorrei prepararmi ad affrontare il test di ammissione allo Iuav di Venezia». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo