Al Marina San Giusto il ristorante resiste

I titolari rassicurano i clienti: «Nessuno stop. Continueremo a lavorare anche se il club dovesse fallire»
La sede del Marina San Giusto, dove si trova anche il ristorante
La sede del Marina San Giusto, dove si trova anche il ristorante

TRIESTE «Vogliamo rassicurare i nostri clienti: per il ristorante del Marina San Giusto non cambia nulla, si va avanti». Ad Antonio e Luciano Spina, i due imprenditori alla guida del locale ospitato all'interno del prestigioso yacht club, la notizia che il Marina sia a un passo dal fallimento è arrivata come un fulmine a ciel sereno, lo hanno saputo dalla stampa. «Avevano avuto e avvisaglie, piccoli segnali - ammettono - ma mai pensavamo la situazione fosse tanto seria».

Se gli azionisti del club a due passi da piazza Unità non sborseranno entro il 23 dicembre un ulteriore milione di euro, gli amministratori porteranno i libri in tribunale. La decisione è maturata nel corso dell’assemblea della società che si è tenuta il 16 novembre. Se gli azionisti non metteranno mano al portafoglio il crac sarà inevitabile, con il successivo intervento di un curatore fallimentare incaricato dal Tribunale.

Il Marina San Giusto di Trieste a rischio fallimento
La sede e gli ormeggi del Marina San Giusto

Diventata la notizia di dominio pubblico, alcuni clienti del ristorante hanno contattato il locale per prenotare un tavolo e chiedere anche spiegazioni di quanto sta accadendo. Ed è anche per questo che i titolari ci tengono a precisare: «La nostra attività di ristorazione è totalmente estranea alla vicenda. Siamo forti di un contratto di affitto di ramo d'azienda. Il ristorante è tutelato anche se dovesse intervenire una curartela fallimentare». Di fatto, nella peggiore delle ipotesi, gli Spina continuerebbero a pagare i canoni di locazione alla curatela..

L' assemblea del Marina San Giusto per tentare il salvataggio ha approvato un aumento di un milione di euro del capitale sociale che dovrà passare dagli attuali 3 milioni 272mila euro a 4 milioni 272mila euro. Per ottenerlo verranno emesse un massimo di 20mila nuove azioni ordinarie di 50 euro ciascuna. Una situazione spiacevole quella che sta piombando sullo yacht club Marina San Giusto. «Intendiamo esprimere massima solidarietà alla società, alla San Giusto Sea Center, - sottolineano gli Spina - speriamo che gli azionisti trovino una soluzione per uscire da questa empasse e portare avanti la struttura. Noi comunque andiamo avanti con un bel menù per le festività natalizie». Contemporaneamente gli Spina preannunciano l'apertura imminente, prima di Natale, del nuovo locale in piazza Venezia. "Manca poco", assicurano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo