Al lavoro i primi 70 dipendenti nell’azienda Marine Interiors

Torna l’attività nello stabilimento che ospitò il magazzino Fiat e la Detroit A breve cominceranno la produzione nella sede anche i lavoratori dell’Anpa
Bonaventura Monfalcone-01.03.2021 Ex Detroit-Marine Interiors-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-01.03.2021 Ex Detroit-Marine Interiors-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

Luca Perrino / RONCHI

Quella di ieri è stata una giornata storica per l'ex stabilimento della Detroit Refrigeration di Ronchi dei Legionari. Per la prima volta dopo tanti anni il sito industriale all'ingresso nord della cittadina ha ripreso a rianimarsi e, per la prima volta, hanno varcato il portone di via Redipuglia i primi 70 lavoratori della Marine Interiors, una delle due aziende che hanno rilevato il grande complesso industriale.

L'attività produttiva, dunque, ha ripreso i battenti, mentre, come si può notare in questi giorni, si stanno piano piano concludendo anche i lunghi, complessi e delicati interventi di riatto del complesso. Si è lavorato molto all'interno ed ora ci si focalizza sull'esterno, con un nuovo impianto di illuminazione e con l'apertura di nuovi ingressi su via Redipuglia, necessari proprio ad una miglior qualità dell'attività svolta all'interno.

La zona ha cambiato volto ed è risorta come l'Araba fenice, scongiurando l'incuria e l'abbandono. La nascita di Marine Interiors, che ha la sua sede legale a Pordenone, nasce dalla volontà da parte del Gruppo Fincantieri di integrare nel suo flusso progettuale e costruttivo il design e la realizzazione di interni navali. L’azienda è impegnata nella progettazione, realizzazione e consegna di aree pubbliche, catering e vetrate. La capacità di gestire direttamente tutte le fasi produttive, dal design alla costruzione fino alla consegna, è il grande vantaggio competitivo fornito da una società leader nel settore navale.

Dal 2016 Marine Interios è entrata nel business delle aree pubbliche attraverso l'integrazione di un team Fincantieri, configurandosi come un operatore di riferimento a livello mondiale nel segmento degli interni navali. Oggi conta su oltre 200 dipendenti e ha superato i 100 milioni di euro di fatturato. Accanto a questa opererà Anpa, azienda che ha la sua sede a Romans d'Isonzo, fondata nel 2006 e che, nel corso di questo lasso di tempo, è diventata leader indiscussa, a livello nazionale ed internazionale, sia nell’allestimento di aree pubbliche, ristoranti, casinò, teatri e negozi all’interno delle navi da crociera, sia, seguito gli sviluppi imprenditoriali degli ultimi anni, nel settore della fornitura di soffitti e pannelli affiancando ad essa le lavorazioni della carpenteria in genere. «Questo è un giorno davvero molto importante. L'amministrazione comunale – ha detto il sindaco, Livio Vecchiet – è stata coinvolta molti mesi orsono in questo progetto ed ha ovviamente caldeggiato il passaggio di mano dello stabilimento. Non si tratta solo ed unicamente di un'operazione urbanistica ed edilizia. Quel che più conta è che la cittadina si arricchisce di nuove unità produttive di eccellenza e che sia volano di crescita economica, occupazionale e sociale del territorio. E di questo non possiamo che essere felici. Grazie infinite a chi ha voluto investire nel nostro territorio. Imprenditori, grandi o piccoli che siano, sono sempre i benvenuti». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo