Al Burlo Eva Orzan per dirigere l’Otorino

Nuovo direttore della struttura di Otorinolaringoiatria al Burlo Garofolo. Ha preso servizio ieri Eva Orzan, che ha vinto il concorso per dirigere il reparto del Burlo. Orzan proviene dall’ospedale...

Nuovo direttore della struttura di Otorinolaringoiatria al Burlo Garofolo. Ha preso servizio ieri Eva Orzan, che ha vinto il concorso per dirigere il reparto del Burlo. Orzan proviene dall’ospedale di Padova, ed è esperta, in particolare, in impianti di coclea: operazioni che permettono di dare l’udito a bambini nati sordi.

Per la professionista si tratta di un ritorno in Friuli Venezia Giulia: nata a Gorizia, si è laureata con lode a Trieste nel 1991. Poi ha lavorato all’Università Federico II di Napoli, e quindi a Padova, nell’Unità di audiologia pediatrica, coordinando il programma di impianti di coclea del dipartimento di Otorinolaringoiatria e specializzandosi in particolare negli “screening” neonatali sull’udito, gli interventi precoci per il riacquisto dell’udito in età pediatrica e la gestione dei bambini nati con sordità genetica.

Orzan ha al suo attivo oltre 200 lavori scientifici e relazioni a simposi internazionali. Ha effettuato nei mesi scorsi già alcuni interventi di impianto di coclea in collaborazione con il Burlo Garofolo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo