Agosto bollente, oggi fino a 36° Funziona il piano di emergenza a Trieste

Il responsabile del 118 Vittorio Antonaglia: «La situazione per ora è sotto controllo, contenuti i casi di malori per il caldo». Turisti alla caccia disperata di fontane. Riviera affollata
Silvano Trieste 02/08/2013 Il caldo in citta'
Silvano Trieste 02/08/2013 Il caldo in citta'

Tra i 33 e i 36 gradi di massima, con una minima fra i 25 e i 27. Le previsioni dell’Osservatorio meteorologico regionale per la giornata odierna confermano che il caldo non allenterà la sua presa anche a Trieste. Salendo ulteriormente di tono rispetto a un già “intensissimo”, dal punto di vista meteo, primo sabato agostano. Ieri infatti la colonnina di mercurio ha toccato i trenta gradi in città, stando ai dati diffusi dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare (28.9 invece la massima registrata dall’Osmer), ma la percezione di calore è stata decisamente più elevata specie, ovviamente, in battuta di sole. Così, si è scatenata una sorta di corsa a mettersi al riparo all’ombra per i pochi coraggiosi che hanno deciso di avventurarsi in centro nelle ore più calde della giornata. Altre istantanee che si sono ripetute con una certa frequenza: turisti in cerca di fontanelle per bere un po’ d’acqua e bagnarsi il capo, o di una pausa sotto l’ombrellone di qualche bar, sorseggiando un fresco drink. Sul lungomare di Barcola, a Muggia e in generale nei punti della provincia dedicati a tintarella e balneazione, in molti hanno tentato di tamponare l’impatto della canicola con frequenti tuffi in mare. Anche se la temperatura dell’acqua si è rivelata tutt’altro che fresca: è andata anzi a toccare i 27.2 gradi secondo le rilevazioni dell’Osmer.

E proprio l’Osservatorio meteo regionale prevede per il pomeriggio di oggi l’arrivo dal mare della brezza che potrebbe un pochino attenuare l’incisività del caldo dopo una mattinata particolarmente rovente, sebbene rendendo il contesto maggiormente caratterizzato dall’afa.

Intanto, ieri, il sistema di assistenza, prevenzione e soccorso, attivo in città e provincia con le sue varie componenti, non ha segnalato situazioni di emergenza legate al caldo. Solo pochi casi sporadici di malori con sintomi in qualche misura compatibili con quelli che possono essere effetti determinati dalle alte temperature. Così, il direttore del 118, Vittorio Antonaglia, nel pomeriggio di ieri: «Ho verificato la situazione. Mi sono stati segnalati pochissimi casi, e di scarsa rilevanza, eventualmente collegabili con il caldo. Questione che, evidentemente - conclude Antonaglia -, non sta incidendo sulla gestione del soccorso».

Il ministero della Salute, nei giorni scorsi, aveva inserito anche Trieste nell’elenco delle città da “bollino rosso” per la giornata di oggi. Prevedendovi dunque un’ondata di calore da rischio emergenza. Assieme al capoluogo del Friuli Venezia Giulia, secondo il ministero, pure Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Roma, Torino e Venezia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:caldoafameteo

Riproduzione riservata © Il Piccolo