Aggredito da un passante, rischia la vista
TRIESTE Il cane (di piccola taglia) abbaiava e gli dava fastidio. Così dopo aver detto al proprietario di farlo smettere, è passato alle vie di fatto. Ha piazzato un paio di diretti al volto. Infine ha gettato con violenza contro la faccia dell’altro il suo zaino. L’uomo - picchiato selvaggiamente - sta seriamente rischiando di perdere la vista all’occhio sinistro. Si chiama Edoardo Strippoli, 53 anni. È ricoverato in clinica oculistica all’ospedale Maggiore. Racconta: «Mi hanno operato all’occhio dove mi sono stati applicati una trentina di punti. Se riusciranno a salvarlo - continua - non avrà più la funzionalità come prima». Denunciato dalla polizia l’aggressore. Che, secondo la relazione di servizio, era in preda ai fumi dell’alcol ed era reduce da una violenta lite con la fidanzata. È un uomo di 39 anni, U.K. le sue iniziali.
L’episodio si è verificato attorno alle 20 di martedì scorso nel rione di San Giovanni, in strada di Guardiella. Ma la gravità dell’accaduto è emersa solo successivamente quando Strippoli, che pensava di aver subito solo un trauma lieve, si è accorto invece di avere dei seri problemi. È andato al pronto soccorso dove, dopo una visita, il medico ha subito disposto il ricovero, durante il quale appunto l’uomo è stato operato.
Aggiunge: «Tutto è accaduto mentre passeggiavo con i cani, due maltesi di piccola taglia che avevo al guinzaglio. Uno di loro, Alvin, ha abbaiato a un uomo che in quel momento stava passando vicino a me. Indossava una felpa con il cappuccio tirato fin sulla testa. Quando il cane ha abbaiato - dice - è esploso come una furia. Prima ha gridato come un ossesso. Poi se l’è presa con me. Mi ha detto di far smettere il cane che vista la taglia è innocuo e che peraltro era al guinzaglio». Così la rabbia dell’uomo col cappellino è esplosa. Dice Strippoli: «Mi ha colpito sull’occhio sinistro con uno zaino all’interno del quale molto probabilmente c’erano delle bottiglie».
Tutto è durato pochi minuti. Alla fine l’aggressore se n’è andato. Dopo poco alcuni passanti hanno visto l’uomo dolorante riverso a terra. I cani erano rimasti fermi poco lontano. Sul posto è giunta un’ambulanza del 118 e il ferito, come detto, è stato medicato. Contemporaneamente è scattata la caccia all’aggressore. Che è stato bloccato dopo pochi minuti dai poliziotti della Squadra volante. U.K., si è saputo, era completamente ubriaco ed era, da quanto appreso, fuori di sè dopo un violento alterco con la fidanzata avvenuto pochi minuti prima dell’aggressione.
I problemi per Edoardo Strippoli sono sorti dopo qualche ora, quando si è accorto, di non riuscire più a vedere. È tornato al pronto soccorso dove i danni provocati dall’aggressione sono emersi in tutta la loro evidenza. Dice infine: «Voglio ringraziare i medici e il personale del pronto soccorso e del reparto di oculistica. Che sono riusciti a limitare le conseguenze dei danni causati da quell’energumeno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo