Agenzia delle Entrate, 1500 avvisi ai contribuenti del Fvg
TRIESTE. Sono circa 1.500 le comunicazioni che giungeranno ai contribuenti persone fisiche del Friuli Venezia Giulia da parte dell'Agenzia delle Entrate, su un totale di circa 90mila a livello nazionale, con le informazioni utili per permettere loro di rimediare ad alcuni errori commessi nelle dichiarazioni presentate nel 2013 e relative pertanto ai redditi conseguiti nell'anno 2012.
Lo rende noto la stessa Agenzia delle Entrate, precisando che fornirà ai cittadini informazioni su alcuni redditi, che, dai dati in possesso delle Entrate, risulterebbero non dichiarati, in tutto o in parte, nella dichiarazione modello Unico o 730 presentata nel 2013. Chi riceverà la lettera del Fisco potrà mettersi in contatto con l'Agenzia per chiarire subito la propria posizione, evitando che l'anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento vero e proprio. Questo sia se dal confronto emergerà che il contribuente non ha commesso errori, sia nel caso in cui il cittadino, accortosi delle buone ragioni del Fisco, voglia regolarizzare in maniera agevolata la propria posizione con le sanzioni ridotte previste dal nuovo ravvedimento operoso.
Delle 1.498 segnalazioni inviate a contribuenti del Fvg, il numero maggiore riguarda Udine (656), seguita da Trieste (334), Pordenone (328) e Gorizia (180). Le lettere saranno recapitate tramite posta ordinaria. Il dettaglio di tutti gli elementi di anomalia riscontrati sarà invece disponibile all'interno del cassetto fiscale, nella nuova sezione «L'Agenzia scrive», dedicata alle comunicazioni «pro compliance», finalizzate cioè a un comportamento collaborativo con l'Amministrazione finanziaria.
Se il contribuente riconosce i propri errori - spiega l'Agenzia - può correggerli tramite il ravvedimento operoso, presentando una dichiarazione integrativa e versando le maggiori imposte dovute, i relativi interessi e le sanzioni correlate alla infedele dichiarazione in misura ridotta. Per informazioni sul contenuto della comunicazione o per fornire precisazioni utili a eliminare l'incongruenza segnalata, in particolare nel caso in cui il contribuente ritenga che i dati originariamente riportati nella dichiarazione dei redditi siano corretti, sono invece a disposizione i numeri 848.800.444, da telefono fisso, e 06/96668907, da cellulare. In alternativa, è possibile contattare uno degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale dell'Agenzia delle
Entrate o utilizzare Civis.
Riproduzione riservata © Il Piccolo