Aereo si schianta sulla Statale per Udine Morto sul colpo il pilota
Un aereo si è schiantato al suolo sul ciglio della strada a Rivoli di Osoppo, in provincia di Udine. Il pilota e proprietario del velivolo è morto all’istante e a nulla sono serviti gli sforzi dei sanitari arrivati subito sul luogo dello schianto.
La vittima si chiamava Roberto Degano, ed era pilota professionista, lavorava per l’Alitalia come comandante esaminatore istruttore all’Alitalia Cityliner e come comandante dell’Alitalia Cityliner. In passato era stato anche comandante alla Blue Panorama Airlines e alla Airdolomiti/Lufthansa. Pilota esperto, con tante ore di volo alle spalle, oggi si era alzato in volo più volte. Il velivolo, extra 300, indicato in un primo momento con un ultraleggero, è in realtà ma un aereo con caratteristiche acrobatiche, il solo di questo tipo nello scalo di Osoppo. Scalo dove Degano da pochi mesi era diventato socio.
L’incidente è avvenuto intorno alle 14.30. L’aeroplano, precipitando sul ciglio della statale avrebbe potuto provocare conseguenze ancora più tragiche, travolgendo le auto in corsa. Fortunatamente, di sabato pomeriggio, il traffico sulla statale è scarso. Ieri, tra l’altro, la strada era percorribile a transito alternato.
L’ultraleggero si era alzato in volo dal vicino aeroporto di Osoppo. Sul posto sono giunti i Carabinieri di Tolmezzo e della stazione di Buja, oltre ai Vigili del Fuoco di Udine. L’incidente ha provocato forti rallentamenti lungo la statale. Il velivolo verrà posto sequestro a disposizione della Procura di Tolmezzo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo