Aereo si schianta in mare, due morti vicino a Pola

A precipitare è stato un piccolo velivolo da turismo. Vittime entrambe croate. Recuperato il relitto

Un piccolo velivolo da turismo del tipo Zlin 242 è precipitato ieri alle 15.12 a 100 metri dal porticciolo della catena ACI a Pomer, di fronte a Medolino: sono morte le due persone che erano a bordo. Le vittime sono un istruttore di volo di Zagabria e un suo amico.

Nel contatto con l' acqua il piccolo aereo si è disintegrato nel punto il cui il mare è profondo circa 8 metri. Oggi è avvenuto il recupero del relitto e dei due cadaveri.

Intorno alle 18 la Questura istriana ha reso noto che sono scattate le ricerche delle salme, espulse dal velivolo dopo l’impatto con l’acqua. Nell' operazione sono state impegnate le motovedette della polizia e i sommozzatori.

Alcuni testimoni raccontano che il velivolo,probabilmente proveniente dal vicino aeroporto sportivo di Medolino, stava compiendo delle acrobazie nel cielo. Ad un certo punto, durante una manovra, si sarebbe capovolto e quindi il muso avrebbe urtato il mare sfracellandosi e mandando l’aereo in mille pezzi .

Subito sopo si sarebbe sentita una forte deflagrazione. Dopo lo schianto alcune persone a bordo delle imbarcazioni nella zona avrebbero tentato di soccorrere gli occupanti, ma senza successo, visti gli esisti devastanti del “crash”.

Oltre alla polizia sul posto si è subito portato il procuratore regionale di Pola per i primi accertamenti. (p.r.)

Argomenti:incidenti aerei

Riproduzione riservata © Il Piccolo