Adunata alpina a Gorizia, attese 35mila persone
TRIESTE Gli organizzatori si tengono “stretti”. Forse per scaramanzia. E dicono che il raduno degli alpini del Triveneto, unitamente all’adunata nazionale della Julia, porterà in città dalle 30mila alle 35mila persone. Ma c’è qualcuno che prevede un “esercito” di almeno 50mila penne nere.
Una grande occasione per Gorizia: una città tutta avvolta dal Tricolore. In questi giorni scorsi, infatti, sono apparse le prime bandiere messe a disposizione dall’Ana. Saranno seimila complessivamente. I Tricolori sono stati posizionati un po’ ovunque a partire dall’ingresso ovest della città e campeggiano in particolare sulla rotonda Divisione Gorizia, in piazzale Divisione Mantova, in corso Italia e in corso Verdi, installate prevalentemente sui lampioni. Ieri mattina, poi, ne sono stati installati anche a Lucinico.
Nei giorni 17, 18 e 19 giugno la città, dunque, ospiterà l’Adunata triveneta degli alpini (Triveneto e sezioni estere) e la nona adunata nazionale della Brigata Julia. Un appuntamento che coronerà le iniziative per il centesimo anniversario della prima, storica presa della città da parte dell’esercito italiano, datata 9 agosto 1916. La doppia manifestazione sarà un’occasione straordinaria dal punto di vista turistico e mediatico per il capoluogo isontino e per la provincia, grazie alla presenza di decine di migliaia di penne nere provenienti da tutta Italia e in particolare da Triveneto, Emilia, Lombardia e Abruzzo.
Intanto, i commercianti si sono già mobilitati. Tutte le attività commerciali di Gorizia potranno aderire al circuito promozionale “Amici degli alpini”. Di cosa si tratta? Le attività aderenti potranno esporre la locandina “Amici degli alpini”, dichiarandosi così pronte ad accogliere con amicizia e calore gli alpini e gli ospiti del raduno. L’iniziativa è un “classico” già sperimentato in tutti i raduni, e quindi gli ospiti ricercano espressamente le attività convenzionate.
Per l’adesione al circuito è richiesto un contributo organizzativo di 30 euro per i negozi, 50 euro per i pubblici esercizi. Il comitato organizzatore, oltre alla Locandina di riconoscimento, metterà a disposizione il kit “Amici degli Alpini” composto da: bandiera tricolore italiana; locandine “Amici degli Alpini”; copie della “Guida all’Adunata”. «È una gran bella occasione per far vedere a tutti l’accoglienza di cui Gorizia è capace e sono certo che cittadini e commercianti lo confermeranno. Sarà un fine settimana originale e festoso, godiamocelo tutti, alpini e non!», dichiara Gianluca Madriz, presidente della Cciaa di Gorizia e della Confcommercio provinciale. «La macchina organizzativa è in fase conclusiva: alpini, amici e familiari vi aspettiamo tutti a Gorizia. E la città sarà davvero vestita a festa per l’occasione – sottolinea Paolo Verdoliva, presidente della sezione Ana di Gorizia –. Ai commercianti, ristoratori e bar chiediamo di starci vicini e aderire. Saranno giornate di festa, ma legate al ricordo e alla memoria e un grande momento di aggregazione e amicizia».
Per informazioni è possibile rivolgersi a Confcommercio Gorizia, tel. 0481-582811.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo