Addobbi natalizi, Gdf sequestra 103mila oggetti
Oltre 103mila oggetti, tra addobbi natalizi e altri prodotti, per un valore di circa 30mila euro, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Gorizia dopo un controllo effettuato nei giorni scorsi nei confronti di un emporio gestito in provincia da alcuni cittadini cinesi. Tutta la merce era sprovvista di certificazioni di sicurezza e o di provenienza, richieste dalle normative nazionali e comunitarie.
Nel mirino delle Fiamme gialle sono finite decorazioni, palline, alberi e stelle di Natale, fiocchi, adesivi, pupazzi, ghirlande, candele, biglietti d’auguri. Ma anche articoli tessili (maglie, pantaloni, giubbini, abbigliamento per bambini), casalinghi (cornici, accessori da cucina), bigiotteria (orecchini, ciondoli, braccialetti), prodotti per l’ufficio (cancelleria, borse), completamente privi di etichettature.
Il rivenditore, che potrà pagare una sanzione ridotta di circa 4mila euro alla Camera di Commercio di Gorizia, se vorrà nuovamente esporre i prodotti sequestrati dalle Fiamme gialle isontine dovrà apporre l'etichetta su ognuno di essi. I controlli da parte dei finanzieri del Comando Provinciale di Gorizia rientrano in un piano di ispezioni in un periodo dell'anno che registra un aumento dei consumi in vista delle festività natalizie.
Riproduzione riservata © Il Piccolo