Addio allo storico Blockbuster di Trieste sconfitto da pay tv e canali web
TRIESTE Lo storico Blockbuster Village Trieste di via Oriani saluta per sempre i propri clienti, alcuni dei quali rimasti affezionati nel tempo. La chiusura definitiva è prevista attorno a Ferragosto, dopo 20 anni di attività, ma la data precisa non è stata ancora fissata. Intanto - per chi ama film, telefilm e videogiochi - è il momento giusto per realizzare ottimi affari: da giorni, infatti, è in corso una liquidazione totale, come annuncia anche la grande vetrofania esterna, che con un “fuori tutto” anticipa i maxi sconti all’interno su dvd, blu-ray e games. Come spiega anche un post su Facebook, i prodotti vanno da un euro in su.
Ed è proprio sui social che molti triestini hanno espresso il proprio dispiacere, per la fine di un punto di riferimento storico in fatto di noleggio e vendita di film, ma che come altri negozi analoghi lottava con una concorrenza ormai difficile da sostenere, soprattutto dopo la diffusione rapida delle ultime piattaforme online. Da Blockbuster Village Trieste si continuava soprattutto grazie alla passione del personale e alla voglia di accontentare i clienti abituali, che ancora adesso amano acquistare e collezionare.
Il lockdown, come confermano dal punto vendita, ha messo definitivamente in ginocchio l’attività. Da qui la decisione di chiudere. Non prima di grandi promozioni, volute per l’appunto per svuotare gli ambienti. Si va dai film classici alle ultime uscite. «Abbiamo migliaia di dvd e blu-ray, nuovi ma soprattutto usati, che ovviamente stiamo vendendo a prezzi molto bassi, a partire da un euro a pezzo o comunque con sconti del 50%», spiega Stefano Torri, uno dei titolari: «Qui si può trovare insomma un po’ di tutto, dai titoli più recenti a chicche di difficile reperimento sul mercato, passando ovviamente per il vastissimo catalogo che abbiamo accumulato nei quasi ormai 20 anni di apertura. Come mai si chiude? Questi tre mesi di lockdown ci hanno dato il colpo di grazia. Tanti clienti sono dispiaciuti – prosegue Torri – perché con molti di loro si era creato un bel rapporto, consolidato negli anni. Oltre a quelli fissi c’era poi comunque un numero di cinefili che, restii all’acquisto online, si affidavano a noi come ormai ultimo baluardo in città, ma purtroppo il tempo passa e quel numero scende impietosamente, non permettendoci più di mantenere vivo un negozio in questo settore. Per ora navighiamo a vista, in base alla liquidazione in atto, credo chiuderemo attorno a Ferragosto».
Il negozio nelle prossime settimane resterà aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 20.30 e la domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30. In tutta Italia negli ultimi anni sono state tante le chiusure di negozi di noleggio e vendite di dvd, affossati soprattutto dalle pay tv e dalle nuove distribuzioni online di film, serie televisive e ulteriori contenuti d’intrattenimento.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo