Addio alla lista Dipiazza Il passaggio di Bettio alla Lega ora è cosa fatta

Il gruppo consigliare della Lega conterà a breve un nuovo membro: è Francesco Bettio, l’ex effettivo della Lista Dipiazza che ha formalizzato ieri sera al sindaco la sua intenzione di lasciare il gruppo e quella di entrare a far parte del Carroccio. Le formalità per il cambio di gruppo si concluderanno durante la prossima seduta del Consiglio.
La defezione di Bettio, anticipata nei giorni scorsi, doveva essere seguita da un periodo di incubazione nel gruppo misto e poi dall’approdo alla Lega. Il diffondersi della notizia, però, ha fatto sì che diversi esponenti di altre forze di maggioranza siano andati dal consigliere transfugo proponendogli di unirsi alle loro compagini. Con il risultato che tanto Bettio quanto i leghisti hanno preferito accogliere il prima possibile il nuovo membro nell’abbraccio padano.
Quanto alla riunione della Lista Dipiazza, quando si è conclusa il sindaco ha commentato: «È andata bene. Bettio se n’è andato ma resta nella maggioranza e con il gruppo abbiamo chiarito». In discussione c’era anche la gestione interna del gruppo, visto che all’origine dell’addio di Bettio e anche della recente defezione di Barbara Dal Toè (sempre passata alla Lega) c’erano anche le loro perplessità al riguardo. Il capogruppo della Lista, Vincenzo Rescigno, è rimasto comunque al timone della compagine, anche perché ormai il gruppo conta tra i suoi componenti soltanto Francesco Panteca, Roberto Cason, Massimo Codarin e il presidente del Consiglio Marco Gabrielli. I primi due costituiscono con il capogruppo un solido sodalizio e la linea del sindaco pare esser quella di concedere autonomia decisionale ai consiglieri sulla loro organizzazione interna. —
G.TOM.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo