Addio al vecchio contatore. La lettura dei consumi di gas ora diventa “intelligente”
TRIESTE Nuove reti radio e contatori “intelligenti” che sfruttano il wi-fi. Sono le stumentazioni innovative che consentiranno a breve a Trieste di fregiarsi del titolo di “smart city”. Merito dell’iniziativa targata AcegasApsAmga che, insieme al partner tecnologico Acantho, ha installato e attivato in città due nuove reti radio da 169 MHz e 868 MHz (quest’ultima meglio nota come LoRaWan), uguali a quelle posizionate a Udine e Gorizia.
Le due reti, con particolare riferimento alla LoRaWan, coprono l’intera città e nascono con lo scopo di supportare servizi che necessitano di una frequenza libera per trasmettere informazioni via etere. Si tratta di una tecnologia che permette un’enorme quantità di applicazioni: ad esempio installando in un parcheggio dei sensori che dialogano con la rete, è possibile ottenere una mappa completa dei posti auto disponibili da inviare agli automobilisti direttamente via smartphone.
Le reti, di proprietà AcegasApsAmga, sono condivise con il Comune ma, essendo aperte, possono essere rese disponibili a chi voglia usufruirne per sviluppare la propria tecnologia, incrementando così i servizi smart della città. L’installazione delle nuove reti, tuttavia, non è fine a se stessa ma rientra nel progetto di AcegasApsAmga Smart Metering Gas che vedrà, a partire da settembre, la sostituzione di circa 10.000 contatori con altri di ultima generazione, in grado trasmettere i dati al server centrale utilizzando appunto una rete libera.
L’operaziome, interamente a carico della multiutility, è in linea con la nuova diversa distribuzione gas nella città intelligente. Il contatore “intelligente” risponde agli obiettivi posti dall’Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico incrementando significativamente gli standard di sicurezza e la qualità della misura. Inoltre metterà nelle condizioni le società di vendita di emettere bollette basate sui consumi reali, superando gli acconti a stima.
Questo fattore rende possibile un ulteriore vantaggio di natura prettamente commerciale: la maggiore flessibilità del sistema di misura consentirà, analogamente a quanto accaduto per il servizio elettrico, l’opportunità alle società di vendita di realizzare sistemi di tariffe personalizzate per fascia di utenza. Infine, l’installazione del nuovo contatore fornirà l’occasione per una verifica gratuita d’idoneità dell’impianto domestico. La conclusione dell’attività è prevista per fine novembre e interesserà tutti i contatori tradizionali. —
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