Addio a Zudini, organista della chiesa di San Silvestro

L’organo della Chiesa elvetica e valdese di San Silvestro è rimasto senza voce. Domenica scorsa se n’è andato improvvisamente l’organista Giuseppe Zudini, 66 anni. «Non è più con noi ma resta nei...

L’organo della Chiesa elvetica e valdese di San Silvestro è rimasto senza voce. Domenica scorsa se n’è andato improvvisamente l’organista Giuseppe Zudini, 66 anni. «Non è più con noi ma resta nei cuori delle sue figlie, Giulia Claudia e Lucia» si legge nel necrologio. «Grazie per tutta la musica che ci hai suonato» scrivono i valdesi. «Cari fratelli e sorelle, cari amici e amiche, purtroppo devo comunicarvi la triste notizia che il nostro stimato e amato organista, che da più di un quarto di secolo ha accompagnato i nostri culti, è improvvisamente mancato» ricorda Dieter Kampen, pastore della Comunità evangelica luterana di Trieste. La cerimonia funebre si svolgerà domani a San Silvestro alle 12.

Una vita segnata dalla musica fin all’atto di nascita, il maestro Zudini era nato il 5 febbraio 1951 a Pirano, la città natale di Giuseppe Tartini. E al Conservatorio Tartini di Trieste era finito ad insegnare negli ultimi anni dopo aver studiato da giovane e dopo avere tenuto una cattedra per trent’anni al Conservatorio Tomadini di Udine. Due anni fa si era candidato, senza successo, alla direzione del Tartini.

Zudini ha studiato al conservatorio di Trieste con Giulio Viozzi e Mario Bugamelli, perfezionandosi in seguito con Gaston Litaize, Ton Koopman, A. Basso, Wilhelm Krumbach, Harald Vogel e Christopher Stembridge. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e con l’ensemble vocale strumentale “I Madrigalisti di Venezia” e la “Camerata strumentale italiana”. Ha tenuto concerti in Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Francia, Norvegia, Ungheria, Svizzera e Stati Uniti. Ha effettuato registrazioni con Rai, Orf e Rtz. Responsabile musicale del centro studi “Schweitzer”, organista delle comunità elvetica e valdese, è stato dal 1993 il direttore artistico dell’Ottobre organistico che si svolgeva nella chiesa valdese. L’ultimo suo concerto si è tentuo un mese fa proprio nella chiesa di San Silvestro dove domani, alle 12, si svolgerà la cerimonia funebre.

Riproduzione riservata © Il Piccolo