Addio a minestre, pizza, legumi nelle scuole di Duino Aurisina

Rivisitazione del menù proposto dalle mense degli istituti: largo anche a pasticcio e polpette. L’assessore Battista: «Recepite le richieste di genitori e insegnanti»

DUINO AURISINA Basta con il pesce lesso e le minestre, soprattutto se di verdura. Eliminazione totale dei legumi. E pure della pizza «perché è difficile riuscire a servirla calda al punto giusto a tutti i bambini». Largo invece ai bastoncini di pesce, al pasticcio, alle polpette. Cambia radicalmente il menù servito nelle mense scolastiche del Comune di Duino Aurisina, per adeguarlo alle richieste che arrivano dagli alunni del territorio.

Se n’è discusso nel corso della riunione dedicata all’argomento, svoltasi con la modalità online, dal “Comitato Mensa”, di cui fanno parte il sindaco Daniela Pallotta, l’assessore Stefano Battista, i rappresentanti dei genitori e degli insegnanti, le direzioni didattiche e gli esperti di nutrizione dell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi). «È notorio che i bambini non amano le minestre o il pesce – spiega Battista – e questa è una caratteristica che ha sempre attraversato le diverse generazioni. Preferiscono invece cibi che possano appagare sull’istante la fame. Abbiamo discusso di questo e di altro nel corso dell’incontro – aggiunge – e sottoporremo le proposte che ci sono state veicolate dai genitori all’Azienda sanitaria, perché faccia le valutazioni finali. L’incontro è stato proficuo perché ha proprio la funzione di analizzare le segnalazioni che arrivano dai genitori e dai docenti, con l’obiettivo di migliorare il servizio. Sono emersi molti spunti utili – prosegue – che valuteremo e cercheremo di implementare nell’arco dei prossimi mesi. Faremo una rivisitazione completa del menù, ormai datato, e alzeremo lo standard per la qualità della frutta e della verdura che vengono servite».

Ma oltre alle scelte di dettaglio, dalla riunione è emersa anche la volontà di dare il via a quella che i componenti del Comitato definiscono «variazione orizzontale». «Si tratta di procedere con una rotazione del menù – riprende Battista – in modo che, indipendentemente dai turni di presenza a scuola, sia garantita a tutti una buona varietà di piatti. Sarà un menù completo – evidenzia l’assessore – al quale ci si atterrà con maggiore scrupolo. Ci saranno inoltre più spazio e maggiore attenzione per le diete speciali, necessarie per alcuni dei bambini, e tutto il progetto di rivisitazione e la gestione saranno mirati inoltre alla riduzione degli sprechi di cibo».

Il menù della mensa scolastica sarà reso visibile nei prossimi giorni sul sito del Comune, per favorirne la consultazione da parte dei genitori. «Il nuovo menù – conclude Battista – sarà frutto dei suggerimenti e delle proposte dei genitori, integrato dalle indicazioni dei professionisti che saranno portate all’attenzione del Comitato Mensa dai loro rappresentanti». Il Comitato si occuperà anche della mensa della scuola di Santa Croce, località che, pur non appartenendo interamente alla giurisdizione territoriale in capo al Comune guidato dal sindaco Pallotta, fa parte del Distretto scolastico che comprende tutte le scuole di Duino Aurisina. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo