Addio a Lauto storica colonna della corale Santa Cecilia
GRADO. È scomparso all’età di 90 anni l’ex presidente della corale-orchestrale Santa Cecilia Nino Lauto. Si è spento nel reparto di Medicina dell’ospedale di Monfalcone, dov’era ricoverato da alcuni...

GRADO. È scomparso all’età di 90 anni l’ex presidente della corale-orchestrale Santa Cecilia Nino Lauto. Si è spento nel reparto di Medicina dell’ospedale di Monfalcone, dov’era ricoverato da alcuni giorni. Era il primo figlio di Domenico, dell’antica famiglia gradese dei “Masaniti”, e di Elena Degrassi. Già all’età di sette anni aveva iniziato il suo servizio alla chiesa locale come chierichetto. Un servizio fedele e assiduo che con diversi compiti è continuato per tutta la vita: dall’età di 14 anni come valido cantore del coro Santa Cecilia, di cui a lungo fu il presidente, e poi come componente del Consiglio pastorale.
Ha lavorato a lungo nel cantiere navale di Monfalcone, dove fu assunto nel lontano 1942 quale apprendista per poi assumere incarichi di sempre maggiore responsabilità fino a diventare un importante punto di riferimento nel reparto dei fabbri-nave. Sportivo appassionato, era stato per lunghi anni dirigente della Gradese Calcio, soprattutto come accompagnatore delle squadre calcistiche giovanili. È stato anche presidente onorario dell’associazione La Bavisela. La polmonite, di cui si era ammalato in questi ultimi giorni, ha avuto alla fine il sopravvento. È stato amorevolmente assistito dalla moglie Maria Nascig, dal figlio Maurizio, appartenente al corpo della polizia municipale, dalla figlia Emanuela e dagli altri familiari. I funerali avranno luogo nella basilica di Santa Eufemia domani alle 11. Oggi dalle 14 alle 16 e domani dalle 8 alle 10.45 sarà possibile salutare Lauto nella cappella del cimitero.
(an. bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video