Addio a Felice Maricchio, colonna della squadra di Protezione civile
GRADISCA Il cuore matto di Felice Maricchio, 73 anni, ha smesso di battere a Cattinara. E’l’ottavo caduto causa Covid in città. Con la moglie Flora, già commerciante a Lignano, viveva in centro. Di origine graisana, i genitori Mario e Giovanna hanno gestito il ristorante “Ai Tre Amici”. A dar loro una mano i 3 figli Livio, Vinicio e Felice, il “Pierino” della situazione: sempre pronto allo sketch per strappare una risata ai commensali.
Non sempre andava bene: come quando dopo una piroetta decorò con l’eccellente sughetto delle peverasse la divisa di un ufficiale. Maricchio ha poi gestito il Mister Snack di via Papalina sino alla pensione. Quindi il volontariato nella Protezione Civile locale, di cui era mascotte e riferimento per la cucina da campo: indimenticabile l’esperienza nell’Aquila del terremoto.
Le sue gag duravano minuti: nonostante l’immancabile intercalare “per farla breve” la conclusione non arrivava mai, tanti erano i particolari improbabili inseriti con mimica da caratterista. Maricchio, scanzonato, ha preso la vita come una barzelletta: e mai come stavolta tutti avrebbero voluto non finisse. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo