Ad Arbo il Premio Patroni 2016

Prestigioso riconoscimento per il musicologo goriziano di fama internazionale che è docente all'Università di Strasburgo
Il musicologo goriziano Alessandro Arbo
Il musicologo goriziano Alessandro Arbo

GORIZIA. E' Alessandro Arbo, musicologo e maitre de conferences nel Dipartimento di Musicologia dell'Università di Strasburgo, il vincitore della sedicesima edizione del Premio "Santi Ilario e Taziano", assegnato ogni anno a persona, ente, associazione o società che, attraverso la propria opera o attività nel campo economico, civile, culturale, artistico, religioso o sociale, abbia onorato e fatto conoscere e apprezzare il nome di Gorizia in Italia e all'estero.
 

Alessandro Arbo, nato a Gorizia il 19 giugno 1963,  è maître de conférences nel Dipartimento di Musicologia dell’Università di Strasburgo. Le sue ricerche si concentrano sui problemi teorici dell’estetica e della filosofia della musica. Ha dedicato diversi lavori alle culture musicali di frontiera, fra cui la biografia di Augusto Cesare Seghizzi (1992), il catalogo I fondi musicali dell’Archivio storico provinciale di Gorizia (1994) e il volume Musicisti di frontiera.

Le attività musicali a Gorizia dal Medioevo al Novecento (1997). La sua biografia di Carlo Michelstaedter (1996) ha ottenuto il premio letterario «Giovanni Comisso» nel 1997. nell'occasione è stata presentato anche l'intenso programma delle celebrazioni. Come ogni anno il premio sarà consegnato il 16 marzo nel corso di una cerimonia pubblica che, in questa edizione, avrà luogo nel Duomo cittadino alle 19.30.
 

Argomenti:premiomusica

Riproduzione riservata © Il Piccolo