Acconciatura non gradita. Bloccata nel salone cinese

TRIESTE
«Mi avete tagliato male i capelli. Troppo corti sulla nuca e sulle tempie. E io non vi pago nemmeno un euro. Anzi, vi chiederò un risarcimento per i danni che mi avete causato con i vostri errori...».
Queste parole pronunciate con una certa rabbia da una cliente del salone da parrucchiera “Stella magica” di via Roma, hanno scatenato la reazione dalla titolare, la cittadina cinese Jin Ye Hu, 27 anni, formalmente residente a Novara. La malcapitata ragazza che voleva farsi bella affidandosi alla millenaria esperienza di chi è arrivato in Europa dal Celeste Impero, non ha avuto modo di spiegare le ragioni del proprio “dissenso”, peraltro evidenziate crudamente dall’immagine riflessa nello specchio. Invece di scusarsi per l’errore la titolare l’ha trattenuta all’interno del salone e la porta d’ingresso è stata chiusa a chiave per impedirle di uscire.
«O paghi, o non torni a casa». Questo è stato il messaggio implicito che le ha rivolto la parrucchiera “celeste”, peraltro spalleggiata da due amici, anch’essi cinesi. Chi siano non si sa perché la polizia al momento non è riuscita a identificarli.
Per una decina di minuti Giuliana O., questo il nome della malcapitata, è rimasta bloccata nel salone, circondata dalla titolare e dai due scherani. Quando ha tentato di uscire approfittando dell’entrata di un’altra cliente, è stata afferrata per un braccio, spinta verso uno sgabuzzino, gettata a terra e presa calci dalla titolare e dai due “guardiaspalle”.
Ma non basta. In precedenza dal suo telefonino i cinesi avevano rimosso la batteria in modo che la “cliente” non potesse chiedere aiuto.
Ora Jin Ye Hu è indagata a piede libero per sequestro di persona, violenza privata e lesioni. I calci hanno infatti procurato a Giuliana O. una serie di traumi al braccio e alla gamba destra.
La titolare è stata interrogata su ordine del magistrato inquirente, il pm Federico Frezza, e ha sostanzialmente ammesso di aver reagito quando la cliente ha cercato di uscire dal salone senza aver onorato il conto. «Volevo farmi pagare per il lavoro eseguito. Troppo facile dire che il taglio non è riuscito bene: questa scusa potrebbe essere addotta da tanti e io non guadagnerei più nulla».
Sta di fatto che i prezzi praticati dalla titolare del salone “Stella Magica” sono piuttosto bassi rispetto alla media cittadina: un taglio corto donna, costa 12 euro; una messa in piega sotto il casco con i bigodini, 11 euro; una piega mossa, 12 euro. Un non meglio specificato “taglio uomo” è offerto a 10 euro. Provare per credere, a proprio rischio e pericolo, senza soffermarsi davanti allo specchio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo