Abeti e stella in piazza, luminarie nelle vie: acceso il Natale 2020

Il sindaco Dipiazza: «Vogliamo portare un po’ di positività» Subito selfie e video a raffica. Tutto allestito fino all’Epifania
Foto BRUNI Trieste 06.11.2020 P.zza Unità: luci natalizie
Foto BRUNI Trieste 06.11.2020 P.zza Unità: luci natalizie

A Trieste è già Natale: accesi alberi e luminarie

TRIESTE Il Comune di Trieste dà il via al Natale più luminoso, e anticipato, di sempre. Accensione ieri pomeriggio degli abeti di piazza Unità d’Italia, della stella cometa e delle luminarie delle vie del centro. Le musiche invece saranno diffuse dalla prossima settimana.

Una piazza affollata ha accolto ieri la cerimonia di inaugurazione degli allestimenti. «Avevo già deciso in estate di avviare il Natale presto – ha ricordato il sindaco Roberto Dipiazza – e comunque la presenza di tanta gente conferma che la scelta è stata apprezzata. Voluta per portare un po’ di positività».



A premere il bottone che ha attivato le luci un bimbo, il piccolo Andrea. Breve conto alla rovescia e applauso di rito delle persone che hanno subito iniziato a scattare selfie, foto e video, tutti finiti subito sui social. Immagini scattate prima sotto gli alberi e poi dal Municipio verso il mare e viceversa, per riuscire a immortalare tutti i 24 abeti. C’è chi si è spostato rapidamente sulle Rive, per la classica foto, quest’anno pure con le vele, la scultura ancora posizionata al centro della piazza dalla Barcolana.

Molte persone sono arrivate con largo anticipo in attesa dell’evento, che si è svolto in pochi minuti, anche per evitare il formarsi di assembramenti. La cerimonia era stata programmata inizialmente lo scorso 3 novembre, posticipata poi in segno di rispetto dopo l’attentato di Vienna.

Accese ieri anche l’ormai famosa stella cometa storta, tra i pili della piazza, e contemporaneamente le luminarie nelle vie, 15% in più quelle collocate quest’anno, sempre con l’obiettivo, da parte del Comune, di creare un’atmosfera più allegra. E saranno 72 gli abeti addobbati in città, un terzo in più rispetto al 2019. E più alti di circa un metro. Tutto resterà allestito fino all’Epifania.

E c’è chi ha seguito l’esempio del Comune o ha comunque organizzato l’atmosfera natalizia già in questi giorni. Via libera a luci e addobbi anche in alcuni negozi del centro, mentre alberelli, presepi e decorazioni sono già da giorni in vendita. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo