Abbellito dagli scolari l’abete natalizio di piazza Candussi

ROMANS. Alcuni giorni fa, dall'Austria, hanno inviato il loro abete, che è stato subito innalzato davanti alla casa canonica in piazza Candussi, poi a Romans sono giunti gli scolari di Schiefling am See, Comune gemellato, per addobbare l'albero di Natale assieme ai loro coetanei, gli alunni delle scuole elementari e materne del paese, che hanno formato un gruppo particolarmente numeroso.
Un appuntamento diventato ormai tradizione a Romans, che annualmente viene rinnovato e che vede tanti bambini, delle scuole locali e d'oltre confine, appendere all'albero gli oggetti d'addobbo da loro preparati tra le mura scolastiche.
La comitiva austriaca, guidata dal Valentin Happe, sindaco di Schiefling am See, che aveva al suo fianco il direttore scolastico del centro stesso, sono stati accolti dal sindaco di Romans, Davide Furlan, presente assieme al suo vice Michele Calligaris, all'assessore Tommaso Milocco e al direttore scolastico Paolo Buzzulini.
Nel corso dei saluti d'apertura della cerimonia, i due sindaci hanno posto in risalto il valore dell'iniziativa e dell'amicizia che lega le due comunità coi rispettivi scolari, augurandosi che tale rapporto resti vivo tra loro anche quando saranno adulti. Un'amicizia che potrà svilupparsi e consolidarsi - ha rimarcato invece Paolo Buzzulini - attraverso i contatti tra i ragazzi, che per l'occasione si sono scambiati gli indirizzi.
Nel prosieguo dell'incontro, gli scolari di Romans e di Schifling, diretti dai loro insegnanti, hanno intonato diversi canti natalizi prima di appendere all'albero i loro corredi natalizi, imitati dai due sindaci e dai presenti più adulti in un clima particolarmente suggestivo e festoso. Alla fine, ai più piccoli sono stati offerti panettone e bibite, al più grandi un brindisi benaugurante, prima di recarsi tutti insieme a scuola, dove c'è stato lo scambio dei doni.
E venerdì, alle 18, al palasport del paese, saranno ancori portagonisti i bambini della scuola dell’infanzia che presenteranno ai loro familiari e a tutta la cittadinanza la loro recita di Natale mentre il giorno successico, sabato 21, al centro Candussi-Pasiani saranno racciontate le”storie sotto l’albero” per i bambini dai 2 ai 4 anni.
Edo Calligaris
Riproduzione riservata © Il Piccolo