Abbazia, dal mare al Monte Maggiore con la funivia in soli 8 minuti
ABBAZIA Ancora un passo avanti nella realizzazione della funivia del Monte Maggiore, progetto di cui si parla da decenni, ma che nel prossimo periodo potrebbe avere l’accelerazione decisiva. Il direttore della società Žicara Ucka, Milorad Stanic, ha reso noto che entro la fine dell’anno sarà rilasciata la licenza edile: «Il permesso diventerà realtà non piùtardi di quattro mesi e cio’creerà’uno dei presupposti fondamentali per la costruzione dell’impianto di risalita. Ottenuta la licenza, sarà compito nostro convincere il governo croato che la funivia liburnica arricchirebbe, e di molto, l’offerta turistica del Quarnero». Stanic, che ha parlato della licenza edile alla recente sessione del consiglio comunale di Mattuglie (Abbaziano), ha rilevato che in presenza di finanziamenti, l’approntamento dell’infrastruttura potrebbe aversi in capo a due o tre anni. «Posso confermare che il ministero croato del Mare, Trasporti e Infrastrutture ha scelto due suoi dipendenti e un’azienda di consulenza quale supporto al progetto.
Zagabria è dunque interessata alla funivia, impianto che permetterebbe ai viaggiatori, in soli otto minuti e mezzo, di salire dal mare alla cima del Monte Maggiore. L’impianto di risalita fa parte del Progetto regionale di sviluppo dell’altura istro–quarnerina e comprende il già costruito Centro visitatori (cofinanziato dall’Unione europea e costato sui 3 milioni e 618 mila euro), come pure in futuro marina e parcheggio a Medea, località di villeggiatura dell’Abbaziano. In tutto il progetto comporterebbe investimenti per 39 milioni di euro.
La sola funivia verrebbe invece a costare 23 milioni di euro. «Questo allacciamento blu e verde, tra il mare e la montagna – ha specificato Stanic – avrà una lunghezza di 4 chilometri e 700 metri, con partenza della cabina (ne saranno in funzione due) dalla suggestiva spiaggia di Medea e arrivo nell’area sottostante cima Vojak, la vetta piu’alta del Monte Maggiore, con i suoi 1.396 metri. Il dislivello toccherà precisamente i 1.363 metri. L’infrastruttura comprenderà cinque torri, mentre ciascuna delle cabine quali potra’trasportare fino a 60 passeggeri, per complessive 310 persone all’ora, muovendosi alla velocità di 10 metri al secondo».
Proprio per dare corpo al progetto è stata creata la società Žicara Ucka (Funivia Monte Maggiore in italiano), di cui sono fondatori Contea quarnerino–montana, Contea istriana, citta’di Fiume, Abbazia e Castua, comuni di Laurana, Mattuglie, Draga di Moschiena e Castelmuschio (Omišalj), come pure numerose persone fisiche e giuridiche. Il suo capitale iniziale ammonta a 4 milioni e 59 mila kune, circa 544 mila euro. «La prima fase prevede l’approntamento del centro visitatori e di un belvedere – ha riferito Stanic – la seconda la funivia e la strada d’accesso, mentre la terza e ultima fase contempla la costruzione a Medea di marina e ampio parcheggio, per un costo di rispettivamente 10 e 1 milione di euro». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo