Abbandona assi di legno nel cassonetto della differenziata: 500 euro di multa
TRIESTE Il personale del Distretto di Opicina, durante il controllo del territorio, ha rintracciato il responsabile che ha gettato nei cassonetti dell'indifferenziata travi e assi di legno, integre e spezzate, che potevano danneggiare i mezzi e gli impianti del gestore dei servizi di raccolta rifiuti. Il materiale doveva, invece, essere depositato presso un centro di raccolta.
L’uomo è stato sanzionato con una multa da 500 euro in base al Regolamento gestione rifiuti urbani e pulizia del territorio e dovrà anche provvedere alla rimozione dei rifiuti e alla messa in ripristino dei cassonetti.
La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile per ottenere la progressiva riduzione del carico dei rifiuti stessi che in quantità ormai eccessive sono destinati alle discariche - si legge in una nota della polizia locale -, ma anche e soprattutto perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale: controlli mirati e pugno duro contro chi ignora queste pratiche per il conferimento e la separazione dei rifiuti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo