A4: tamponamento fra cinque auto. Code di 8 chilometri verso Trieste

Nessun ferito nell’incidente accaduto verso le 17 all’altezza del ponte sul Tagliamento. Coinvolti tre veicoli svizzeri, uno sloveno e un francese La corsia verso Trieste chiusa per quasi un’ora con “uscita consigliata” a Portogruaro
La coda nella foto della lettrice Paola Moratto (che ringraziamo)
La coda nella foto della lettrice Paola Moratto (che ringraziamo)

Un tamponamento che ha visto coinvolti cinque veicoli (tre con targa svizzera, una con targa slovena e una con targa francese), accaduto poco prima delle 17 sulla A4 Venezia-Trieste all’altezza del ponte sul fiume Tagliamento in direzione Trieste, ha provocato una coda di oltre otto chilometri. Una criticità che è stata risolta rapidamente grazie alla collaborazione fra il Centro radio operativo di Autovie Venete e la Polstrada. Attivato immediatamente il pannello a messaggio variabile con l’indicazione «uscita consigliata a Portogruaro» per chi transitava in direzione Trieste e chiusa l’entrata di Portogruaro, sempre in direzione Trieste, i soccorsi meccanici sono stati fatti entrare «contromano» per rendere più veloce il raggiungimento del punto in cui era avvenuto l’incidente, fortunatamente senza conseguenze per le persone.

Gonars: tamponamento sull'autostrada A4, coda di 7 chilometri
Traffico lungo l'autostrada A4

I cinque mezzi coinvolti, impegnavano sia la corsia di marcia sia la corsia di sorpasso e quindi il traffico, dietro le vetture, era bloccato. Due carri attrezzi e un mezzo speciale in dotazione agli ausiliari di Autovie Venete (una «forca», ovvero una sorta di motrice con gancio, in grado di movimentare rapidamente mezzi anche molto pesanti) hanno provveduto a rimuovere le auto consentendo così di far defluire il traffico bloccato. Già alle 17.45, infatti, la corsia di sorpasso era percorribile e le auto ferme hanno potuto lentamente ripartire.

Riproduzione riservata © Il Piccolo