A4, maxitamponamento a Villesse: muore un camionista sloveno
Aggiornamento delle 15: E' morto uno dei due feriti rimasti coinvolti questa mattina nel maxitamponamento tra autoarticolati all'altezza di Villesse, in direzione Venezia. La vittima è un camionista di origini slovene. Il tratto stradale è stato riaperto, ma si registrano ancora code.
Aggiornamento delle 13: E’ di due feriti il bilancio di un maxitamponamento avvenuto questa mattina, martedì 12 febbraio, tra quattro autoarticolati all’altezza del bivio della A4 e della A34, tra lo svincolo di entrata e di uscita al casello di Villesse, in direzione Venezia. Il tratto stradale è stato chiuso per permettere i soccorsi da parte del 118, dell’elisoccorso e dei vigili del fuoco e per rimuovere il carico di truciolato perso da uno dei mezzi coinvolti nello schianto.
Sul posto anche la polizia stradale per i rilievi e il personale di Autovie Venete. L’incidente è avvenuto alle ore 11.30 quando nel tratto erano state segnalate code per il traffico intenso. E’ stata istituita l’uscita obbligatoria di Villesse.
I veicoli che escono possono rientrare sempre a Villesse percorrendo la viabilità ordinaria. Al momento – alle ore 12.30 – ci sono 5 chilometri di coda tra Redipuglia (uscita consigliata) e Villesse. Code a tratti vengono segnalate anche tra Villesse e Palmanova e tra Udine Sud e il nodo di Palmanova.
TRIESTE. Si conferma critica la giornata di martedì per la viabilità sull’autostrada A4 - interessata anche dai cantieri della terza corsia - a causa della ripartenza dei mezzi pesanti provenienti dall’Est Europa. Nella mattina di oggi martedì 12 febbraio si sono raggiunti picchi di code nel tratto fra il bivio A4/A23 (nodo di Palmanova) e Latisana, verso Venezia. Code a tratti nella stessa direzione fra Villesse e San Giorgio di Nogaro e tre chilometri di coda fra Udine Sud e il bivio A4/A23.
I primi incolonnamenti si sono verificati fin dal mattino presto, interessando il tratto compreso fra Cessalto e San Donà di Piave verso Venezia: a congestionare ulteriormente il traffico ha contribuito un mezzo in panne che ha causato rallentamenti fra Portogruaro e San Donà di Piave, sempre in direzione Venezia.
Sulla rete di Autovie Venete prosegue l’incremento dei transiti di mezzi pesanti. Nel 2018 il traffico pesante è aumentato del 2,98%: sono stati 13.052.704 - precisa autovie - i camion che hanno percorso l’autostrada nel 2018. Gli incolonnamenti dei mezzi pesanti si verificano sempre nel tratto Palmanova-Portogruaro, dove sono attivi i cantieri per la costruzione della terza corsia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo