A Trieste si chiude la stagione di coppe e coni gelato. Ma c’è chi tiene duro
TRIESTE Con oltre 500 chili di gelato venduti domenica scorsa, si chiude la stagione estiva di Gelato Marco, che come tradizione ha salutato i clienti con una maxi-svendita. Alcuni locali hanno dunque già chiuso i battenti, mentre altri si preparano alla pausa invernale, per poi ricominciare in primavera. Qualcuno riprenderà anche per un periodo a Natale. Da Marco, tra i più richiesti, il nuovo gusto di quest’anno, il Capo in B, oltre ai classici. A ruba anche le torte. Ma stavolta nessuna pubblicità social, che lo scorso anno aveva portato a lunghe file e a un boom di persone accorse nel punto vendita. «Per evitare assembramenti e per mantenere le misure di sicurezza richieste, abbiamo opetato per un passaparola, chiedendo di prenotare i giorni prima, per diluire i ritiri ed evitare affollamenti», spiega il titolare Marco Dema: «Grazie a tutto il mio staff e ai tanti clienti affezionati che hanno fatto la scorta».
Stessa soluzione scelta da Zampolli, che invece è ancora operativo. «Preferiamo non annunciare la data di chiusura – dicono infatti da via Ghega – per evitare il formarsi di assembramenti. Ma siamo ancora aperti».
Altri locali, invece, hanno già dato appuntamento ai clienti al 2021, o prima. Il primo giorno di novembre Udevalla sui social ha annunciato: «Oggi ultimo giorno, anche con il gusto Fave triestine, gelato a esaurimento in vista della chiusura stagionale, ci si rivede il 17 dicembre per il periodo natalizio». Stesso giorno di chiusura per Jazzin, anche in questo caso con qualche riga affidata a Facebook.
I più golosi hanno tenuto sott’occhio anche la gelateria Soban negli ultimi giorni di lavoro, per accaparrarsi qualche chilo da sistemare nei freezer di casa. «Abbiamo chiuso a fine ottobre – spiega Chiara Soban – e vorremmo riaprire a dicembre, perché facciamo i panettoni con lievito madre, ma vedremo. Intanto gli ultimi giorni sono andati bene, apprezzati soprattutto i gusti Torta di mele, fatta da noi, Crumble e Uva fragola».
Da Arnoldo in viale d’Annunzio c’è ancora qualche settimana di prelibatezze da gustare. «Quest’anno siamo aperti fino a sabato 28 novembre. Poi solitamente riapriamo i primi giorni di marzo. Abbiamo tre proposte che ora vanno per la maggiore – dicono dalla gelateria – cioè l’Elvis con tre strati di arachide, gelato-crema spalmabile e arachidi caramellate, il Frollino al limone al gusto di pastafrolla con biscotti Digestive e salsa al limone, e la Sacher, gelato al cioccolato ricoperto a specchio con crema al gianduia e inserto di pan di spagna e marmellata di albicocca».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo