A Trieste panettoni, cannoli e muffin per cani golosi FOTO

Aperta la prima pasticceria dedicata ai quattrozampe. Molti curiosi e pochi clienti nel giorno del debutto
Fido e padrone attratti dalle bontà esposte in vetrina (foto Lasorte)
Fido e padrone attratti dalle bontà esposte in vetrina (foto Lasorte)

TRIESTE Panettoni per cani, dolci a forma di alberello tortini, cannoli, muffin e brioche ripiene. Sono solo alcune delle prelibatezze, studiate su misura per i palati degli amici a quattrozampe, in vendita da ieri all’interno del primo panificio-pasticceria per cani di Trieste, con prodotti rigorosamente naturali.

Il punto vendita Hov-Hov, di viale d’Annunzio 7, è di proprietà di un’ azienda slovena, con sedi anche in Croazia, Serbia e Austria, e ha scelto il capoluogo giuliano come prima apertura a livello italiano, alla luce dei tanti cani presenti, quasi 20mila iscritti all’anagrafe del Comune.

A Trieste apre la pasticceria solo per cani
Le torte artigianali per Fido realizzate nei negozi di Natasa Sinkovec

I primi animali sono arrivati già al mattino presto, dopo l’apertura delle 9, e hanno assaggiato le golosità offerte, con grande curiosità dei proprietari. «C’è molto interesse, l’abbiamo notato anche nei giorni precedent all’apertura vera e propria: quando allestivamo il negozio, molte persone si sono fermate a dare un’occhiata», spiega la titolare Nataša Šinkovec.

La partenza dell’attività, però, non ha registrato il tutto esaurito. «In effetti non abbiamo registrato un afflusso massiccio il primo giorno, forse a causa del ponte festivo, ma chi è venuto ha gradito. Speriamo che la novità portata in città incontri sempre più il favore dei triestini. A gennaio vogliamo fare una vera e propria inaugurazione, con una festa».

«Ci teniamo a ricordare che puntiamo su prodotti genuini per i cani, con particolare attenzione agli animali che hanno problemi di salute, ad esempio sono allergici o intolleranti a determinati cibi o hanno altre difficoltà legate all’alimentazione».

«Tutto viene preparato in Slovenia e poi portato direttamente al negozio. Si possono chiedere informazioni su tutti gli ingredienti usati, che comunque sono scritti sulle confezioni, e siamo pronti per accogliere i cani facendoli assaggiare ciò che proponiamo».

Ieri c’è chi ha addentato con gusto biscotti a forma di osso, chi ha assaggiato bastoncini colorati, fatti con carne e verdure e chi ha divorato brioche e cannoli. Attivo da ieri anche il sito internet www.panificiopercani.it mentre è già online da qualche giorno la pagina FacebookPanificio per cani Hov-Hov”.

Apre a Trieste la prima piscina riscaldata per cani VIDEO
La piscina per cani di Padriciano

Sarà possibile d’ ora in poi anche ordinare le torte di compleanno per cani, cucinate e decorate sempre con prodotti naturali, molto gettonate nei negozi già avviati negli altri Paesi, con la prenotazione aperta anche sul web. In vendita ci sono anche scatolette bio e giocattoli costruiti con materiali “green”.

Il negozio, aperto ogni giorno da lunedì a sabato (al sabato solo al mattino), sarà presente nei prossimi giorni anche con una postazione al Mercatino di Natale organizzato nel centro cittadino. Cresce quindi l’attenzione riservata al benessere dei cani a Trieste, pochi mesi fa infatti ha aperto anche la prima piscina riscaldata, al coperto, per amici a quattro zampe, Wedog a Padriciano, che ospita anche una pensione, spazi giochi e agility dog.

Riproduzione riservata © Il Piccolo