A Trieste niente crociere almeno fino al 27 febbraio
TRIESTE Costa Deliziosa ripartirà da Trieste il 27 febbraio. Dopo lo stop imposto dal Governo alle crociere fino al 6 gennaio, la compagnia ferma le navi, annunciando che ripartiranno dal 7 gennaio con alcune rotte, nelle quali però non figura Trieste che, appunto, dovrà aspettare la fine del mese successivo per rivedere in arrivo e in partenza i crocieristi.
E il viaggio di Deliziosa sarà solo con tappe in Italia. «Costa Crociere – fa sapere in una nota la compagnia – si unisce all’ulteriore sforzo che è stato richiesto al Paese e a tutti gli italiani nelle prossime festività di Natale e Capodanno, sospendendo temporaneamente le proprie attività secondo quanto previsto dalle ultime indicazioni del Governo, dal 20 dicembre al 6 gennaio. Si tratta di una pausa temporanea che, ovviamente, non ha mai messo in discussione la solidità dei protocolli sanitari adottati in collaborazione con le autorità italiane. Nel periodo delle feste, Costa Crociere garantirà comunque che le proprie navi ferme nei porti siano di supporto con iniziative che consentano di sostenere le necessità delle comunità in un periodo di crisi, con speciali programmi di donazione di cibo e derrate alimentari per regalare un po’ di felicità alle fasce più deboli, in collaborazione con le istituzioni locali».
Trapela comunque il disagio causato dal fermo delle navi. «Lo stop delle crociere – prosegue Costa nella nota – non colpisce solo la compagnia, ma l’intero ecosistema che dipende dalle crociere, come le agenzie di viaggio, i cantieri navali, i porti e le attività locali delle destinazioni visitate dalle navi che la società ha contribuito a riattivare nella seconda metà dell’anno. La cancellazione delle crociere di Natale e Capodanno, che sono tra le più richieste dell’anno, rappresenta quindi un ulteriore sacrificio economico per Costa Crociere e per l’intera industria».
Un blocco inevitabile per Gianluca Madriz, ai vertici di Ttp (Trieste terminal passeggeri), che però guarda con ottimismo al futuro. «Voglio essere positivo – sottolinea –, appena l’emergenza sanitaria finirà il settore crocieristico sarà pronto a ripartire alla grande. Intanto devo ricordare che durante la fase successiva alla prima ondata abbiamo messo in campo una serie di disposizioni e precauzioni che hanno dato esito positivo, considerando che non c’è stato nessun caso a bordo. Ora – conclude – bisogna aspettare, ma penso e spero che da febbraio si possa parlare finalmente di una fase di ripartenza». In attesa di rivedere Costa Deliziosa a Trieste, il 7 gennaio riprenderà il largo Costa Smeralda, da Civitavecchia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo