A Trieste nave Palinuro: è possibile visitarla

La nave scuola della Marina Militare avvistata al largo e da venerdì a martedì all’ormeggio sul Molo Bersaglieri. A bordo 47 allievi marescialli

La nave scuola Palinuro della Marina Militare da venerdì 23 agosto a martedì 27 agosto sarà ormeggiata al molo Bersaglieri del porto di Trieste. Sarà possibile salire a bordo e visitarla.

Partita da Taranto il 29 luglio per la campagna addestrativa degli allievi marescialli, dopo le tappe di Crotone, Cattaro (Montenegro) e Ortona la nave scuola a vela della Marina fa tappa a Trieste: già questo pomeriggio era ben visibile all’ormeggio in mezzo al golfo, a circa due miglia dalle rive.

Tra l’equipaggio anche quarantasette allievi marescialli che, appena completato il primo anno accademico presso la scuola sottufficiali di Taranto, stanno vivendo il loro «battesimo del mare» acquisendo i primi rudimenti di perizia marinaresca.

In quest'estate 2013 il Palinuro partecipa insieme al Wwf alla campagna di sensibilizzazione «il Mare deve vivere», e supporta la ricerca scientifica in sinergia con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (Ogs) per uno screening del Mare Adriatico allo scopo di verificare eventuali presenze di micro alga potenzialmente tossica per i molluschi.

La nave sarà disponibile per le visite: venerdì 23 agosto dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23; sabato 24 e domenica 25 dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23; lunedì dalle 17 alle 19.

Riproduzione riservata © Il Piccolo