A Trieste le Rc Auto più care del Fvg. Stangate da 1.530 euro ai neopatentati

Tariffe da record nonostante il lieve calo rispetto allo scorso anno. Polizze fino a 1.100 euro per gli automobilisti di 65 anni

TRIESTE Un autentico salasso. Le tariffe delle polizze Rc Auto per i triestini sono le più care della regione, specie per i diciottenni freschi di patente, ma pure per gli over 65. Ed è una magra consolazione sapere che, rispetto a un anno fa, gli importi hanno registrato un lieve calo. Gli importi finali restano comunque carissimi se confrontati con quelli del resto del Fvg.

A rilevarlo è la “bibbia” del settore, il Libretto rosso delle assicurazioni di Quattroruote. Dal monitoraggio commissionato dalla rivista specializzata emerge che nell’ultimo anno a Trieste le Rca auto sono calate del 5,6%. Se nel 2017, in media, per un’assicurazione si pagavano 347 euro l’anno, nel 2018 il costo si è attestato sui 327,50 euro. Una cifra sideralmente lontana, però, da quelal che si sono visti chiedere alcuni automobilisti inseriti nelle “categorie a rischio”. I neopatentati, per esempio, chiamati a pagare di più perché in possesso di minore esperienza. Un ragazzo di 18 anni deciso ad assicurare una Fiat Panda 1.2 a benzina, si trova a pagare in media 823,36 euro all'anno. Ma, lo si scopre confrontando i vari preventivi, si può arrivare fino alla cifra record di 1.529 euro, cioè 159 euro in meno rispetto alla cifra più alta richiesta per esempio ad un neopatentato a Gorizia. E la Rca più conveniente? Costa 512 euro l’anno ad un diciottenne triestino, 496 ad un collega isontino e 449 ad un coetaneo di Pordenone, città che vanta le tariffe più convenienti in Fvg.

La stangata è meno pesante per un’alta categoria di automobilisti inserita nel report di Quattroruote. Per un 24enne alla guida di una Renault Scenic 1.6d gli importi possono andare da un minomo di 485 euro ad un massimo di 1.480. A Gorizia e Pordenone, per gli stessi parametri, è possibile trovare proposte inferiori ai 400 euro.

Un altro modello preso in esame è quello di un’assicurazione auto per una Fiat Punto 1.2 intestata ad una donna di 35 anni, patentata da 15 anni, senza sinistri negli ultimi 5 anni, che nella nostra provincia può costare 181 euro, ma salire addirittura a 625 euro. Il profilo più premiato, in linea con quanto avviene nel resto del Paese, rimane comunque quello del conducente quarantenne che per assicurare una Ford Focus 1.5d può trovare offerte annuali da 181 euro e spendere al massimo 445 euro.

Con l’avanzare dell’età crescono, secondo le statistiche delle compagnie assicurative, le probabilità di provocare incidenti e tornano quindi ad aumentare le tariffe. Una donna di 50 anni, con la patente da 30, in possesso di una Audi A4 2.0d nel cercare di assicurare la sua autovettura può vedersi chiedere - sempre facendo riferimento al prospetto messo a punto dall'inserto della rivista Quattroruote - da 250 a 600 euro all’anno. Ancora peggio va ai triestini più “agè”. Un uomo di 65 anni nel sottoscrive la polizza Rc Auto per una Peugeot 308 1.2 si trova di fronte a contratti che possono andare dai 356 euro fino ai 1.108 indicati. A Gorizia al massimo ne spenderebbe 993 (373 nell’ipotesi minima) mentre a un automobilista nella stessa situazione ma con residenza a Pordenone ne verrebbero chiesti dai 298 a 906 euro. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo