A Trieste il taxi arriva con un semplice “clic”

grazie alla app “It Taxi” si potrà prenotare una vettura selezionando anche eventuali preferenze
Lasorte Trieste 27/10/16 - Paolo Bencich, Tassista, Taxi
Lasorte Trieste 27/10/16 - Paolo Bencich, Tassista, Taxi

TRIESTE Dal 5 ottobre a Trieste il taxi si può prenotare anche attraverso un’applicazione. Scaricando “It Taxi” sul proprio cellulare è infatti possibile usufruire del servizio con un semplice click, senza dover comporre lo storico 040307730 e senza passare per il centralino. I 227 taxi della cooperativa Radio Taxi sono stati tutti dotati del dispositivo che cambierà le abitudini dei triestini facilitando anche l’utilizzo dei taxi a Trieste da parte dei turisti.

 


Il sistema, che stamane verrà presentato nel corso di una conferenza stampa, è semplice: cliccando sull’applicazione l’utente viene geolocalizzato e sullo schermo una mappa indica la via e il numero civico. Dopo aver dato conferma dell’indirizzo, selezionando la sezione “preferenze”, è possibile indicare se si pagherà con carta di credito, se si è convenzionati, se a bordo dovrà salire anche un animale domestico e si potrà anche scegliere il tipo di autovettura: adatta a chi ha una disabilità, a 5 o 6 posti, station wagon, a entrata alta o bassa. A quel punto si invia la richiesta e una notifica avverte il cliente del numero della vettura in arrivo e del tempo di attesa. Meno di venti secondi e il taxi è prenotato.


«Il servizio tradizionale di prenotazione attraverso il nostro numero telefonico non subirà alcuna modifica – sottolinea Davide Secoli, presidente della cooperativa Radio Taxi – e l’utilizzo della app da parte di diversi utenti sgraverà il nostro centralino di tante chiamate, consentendo così agli operatori di dedicare più tempo ai clienti che necessitano maggiore assistenza».

La nuova applicazione consentirà di ottenere un servizio più rapido: avviando una richiesta allo 040307730, infatti, il centralinista invia il taxi in testa alla fila del parcheggio più vicino al cliente e solo se non ci sono vetture in attesa viene individuato il taxi in corsa più vicino alla zona da dove è arrivata la chiamata, mentre con “It Taxi” il sistema individua e invia sempre il taxi più vicino.


«Per il sistema taxi a Trieste è un enorme passo avanti – sostiene soddisfatto il presidente –. Ci lavoravamo da tempo e siamo orgogliosi di riuscire garantire un servizio ancora più puntuale e innovativo».

L’applicazione è scaricabile anche in inglese e tedesco e questo sarà di aiuto ai tanti turisti in visita a Trieste che spesso fanno difficoltà a spiegare a un operatore le loro esigenze. «La sensibilità è di rendere sempre più informatizzata la città – dichiara l’assessore Maurizio Bucci, che ha anche la delega anche allo Sviluppo economico –. Dopo l’app della Trieste Trasporti ora Trieste può vantare questa novità di Radio Taxi che ci rende ancora più moderni. Nei prossimi giorni – anticipa Bucci – candiderò la città a Bruxelles per un progetto europeo che prevede l’avvio di uno studio che programmerà e progetterà la trasformazione di Trieste in città “smart”».
“It Taxi” si basa sul sistema della geolocalizzazione che identifica la posizione dell’utente e del tassista e li mette in contatto. «Uno strumento – specifica Secoli – che consente ai singoli tassisti anche di monitorare in tempo reale quanti colleghi siano in attesa nei singoli parcheggi. Questa novità garantirà una più equa distribuzione dei taxi sul territorio».


A godere di questo nuovo sistema saranno anche i “grandi clienti” come gli alberghi: il sistema prevede una versione per computer che velocemente fa arrivare un taxi senza perdere tempo in chiamate e attese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo