A Trieste il primo carico di greggio dagli Usa

In arrivo al terminal marino dell'oleodotto transalpino la petroliera "Theo T" proveniente dal Texas. E' la prima volta dopo il bando all'export che resisteva dal 1975
Una petroliera
Una petroliera

TRIESTE La conferma non è ancora arrivata né alla Siot né all'Autorità portuale. Fonti attendibili danno però in arrivo per mercoledì prossimo al terminal marino di Trieste dell'oleodotto transalpino la petroliera "Theo T" con il primo carico di greggio esportato dagli Stati Uniti dopo il bando all'export che resisteva dal 1975.

La nave cisterna è salpata il primo gennaio dal porto di Corpus Christi in Texas carica di petrolio di ConocoPhilips e Nustar Energy estratto dal giacimento di Eagle Ford Shale nel sud del Texas. La destinazione finale è una raffineria tedesca tra Monaco e Norimberga.

Se non si tratterà di un semplice trasporto spot, per Trieste ciò significa una doppia opportunità futura: la rotta adriatica potrebbe presto essere in grado di fare concorrenza a quella dei porti del Nord Europa non solo per le portacontainer, ma anche per le navi cisterna e inoltre non solo per le linee dal Far-East asiatico, ma addirittura, come in questo caso, anche per quelle provenienti dall'America del Nord.

Riproduzione riservata © Il Piccolo