A Trieste il giardino “ostaggio” dei baby vandali
TRIESTE Nuove lamentele da parte dei residenti nella zona dello skate park di San Giacomo. Abitanti dei condomini vicini segnalano atti vandalici ripetuti, da parte di giovani maleducati, soprattutto nelle ore serali, e alcuni episodi di violenza accaduti negli ultimi giorni, tanto da innescare richieste di intervento degli agenti e maggiori controlli nell’area verde.
«Scrivo dopo l’ennesimo episodio segnalato alla Polizia municipale. Ogni sera, dalle 18 alle 22 più o meno, al giardino di via dei Montecchi – è il messaggio di una donna inoltrato alla nostra redazione - bivacca un gruppetto di circa 10-15 ragazzini che distrugge tutti i giochi per bambini che sono stati appena rimessi. Qualche sera fa una signora ha detto loro di far piano, ma questi hanno iniziato a rispondere verbalmente, lei si è avvicinata e si è presa due o tre spintoni, fino a quando io non ho iniziato a urlare e sono entrate altre persone, che per fortuna erano di passaggio. Spero che diffondiate questa segnalazione e che arrivi alle orecchie e agli occhi giusti. Trieste deve restare una città sicura».
L’autrice del messaggio puntualizza di aver inoltrato una mail alla Polizia locale, proprio a seguito dell’episodio di aggressione, ma soprattutto dopo aver notato ripetutamente la banda di ragazzini intenti a danneggiare le strutture del parco. Sempre nello stesso punto, problemi simili anche la scorsa primavera: erano stati portati all’attenzione delle forze dell’ordine, come pure la questione della sporcizia causata da chi lasciava ogni giorno avanzi di cibo, bottiglie, lattine, mozziconi di sigarette, minacciando peraltro gli abitanti che chiedevano a queste persone di allontanarsi. In quel caso erano stati allertati anche i Carabinieri e la Polizia.
Ma quei bivacchi, sempre nelle ore serali, sono continuati ancora, almeno a detta di chi vive nel rione, tanto che alcuni residenti avevano auspicato l'introduzione da parte del Comune di un sistema di videosorveglianza collegato alla sala operativa della Polizia locale, proprio per prevedere interventi rapidi in caso di episodi di violenza. Preoccupate per la situazione lo scorso anno anche alcune mamme, che portavano i bambini a giocare nell’area e che più volte avevano dovuto fare i conti con ragazzini più grandi, intenti a sporcare le strutture per i bimbi o a stazionarci sopra. «In quell’occasione – fanno sapere dalla Polizia locale – avevamo allertato le pattuglie notturne per aumentare il passaggio nel parco, ma recentemente non abbiamo ricevuto ulteriori segnalazioni. Ci risulta una sola mail spedita, della signora che lamenta appunto la scena alla quale ha assistito qualche giorno fa nel giardino. In ogni caso – spiegano – avvertiremo le pattuglie notturne per procedere con ulteriori controlli e allerteremo il distretto di competenza».
Anche la Quinta circoscrizione annuncia che procederà con alcuni controlli, a seguito delle lamentele emerse. «Per il momento non ci sono arrivate segnalazioni dirette in merito - spiega il presidente del parlamentino Roberto Dubs -, almeno da quando è in carica questo consiglio. Ma se gli abitanti della zona hanno espresso preoccupazione, a fronte degli episodi raccontati, andremo a fare un sopralluogo e valuteremo insieme ai consiglieri di proporre alcune richieste al Comune, che abbiano la finalità di mettere in sicurezza la zona». Intanto sono poche le famiglie che frequentano il parco con i bambini piccoli. «Da tempo non è più un luogo tranquillo - commentano alcuni genitori - e nemmeno pulito».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo