A Trieste il giardino dei record di Mirtha, tra girasoli giganti alti più di quattro metri
Nella sua villetta a Roiano la signora Battle, originaria di Cuba, ha assistito a fioriture eccezionali. «Segreti? Nessuno»

Silvano Trieste 2019-08-03 Super Girasoli
TRIESTE Può essere considerata, senza esagerazioni, la “regina dei girasoli”. Mirtha Battle, nel giardino della sua villetta a Roiano vanta una pianta da record, alta 4 metri e 20 centimetri, con una settantina di fiori. E a poca distanza fanno bella mostra di sè altre tre piante, alte oltre due metri, e quattro o cinque, che da poco hanno superato il metro e mezzo. Una crescita straordinaria, che la donna non sa spiegarsi, anche perché i semini sono stati sistemati nella terra appena lo scorso febbraio.
«Qualche anno fa ho acquistato una semplice bustina di semi indicati per “girasoli giganti” in un supermercato qua a Trieste - racconta -, ma in realtà i primi non hanno dato esemplari grandi. Poi ho continuato a piantare i semi contenuti nei fiori e il risultato è stato sempre più sorprendente. E anche gli stessi fiori sono fuori misura: i più grandi hanno il diametro di un piatto».
Alcuni, caduti o tagliati per alleggerire i rami, sono stati sistemati nei giorni scorsi in una ciotola. Mirtha li prende in mano per farli vedere chiaramente. Alcuni hanno una trentina di centimetri. Senza i petali. Nessun segreto o comportamento particolare, la donna li annaffia regolarmente, senza aggiungere altri prodotti. «Mi piace prendermi cura dello spazio verde ma senza troppi pensieri - precisa -. Uso solo acqua, alle volte svuoto magari quello che abbiamo nel bicchiere a fine pranzo o cena. Non credo però che qualche goccia di birra - scherza - possa avere questi poteri miracolosi. Ed è così anche con i girasoli più recenti, i più “piccolini”- dice, mostrandoli con orgoglio - piantati a inizio luglio, hanno già un’altezza di più di un metro e mezzo. Incredibile»
Le piante enormi, peraltro, creano anche qualche disagio. «Diventando veri e propri alberi, fanno ombra alle finestre, quindi d’inverno, quando c’è meno luce, li taglio completamente. Tanto so che appena torna il sole, ricominciano a crescere subito». Mirtha si è informata e documentata anche su internet, per vedere se anche altre persone hanno raggiunto risultati simili ai suoi. «Ho visto che un’ altra pianta finita nei record è più bassa della mia e poi - aggiunge - vedo che molte non producono così tanti fiori».
Originaria di Cuba, la donna ha una grande passione per il suo giardino e il pollice verde si nota nei due pastini, ricchi di piante di tutti i tipi e un orto ricco e variegato. Ma sono solo i girasoli a raggiungere dimensioni inconsuete. E il mistero si infittisce quando racconta di aver regalato anche i semi a un’altra persona, senza ottenere però lo stesso risultato. «Un vicino di casa tempo fa, vedendo i girasoli così alti, mi ha chiesto se potevo dargli un po’ di semi. Li ha quindi piantati anche lui, ma a sorpresa non sono cresciuti più di tanto». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video