A Trieste 700 bimbi delle scuole dell’infanzia in piazza con Giulio Coniglio per avvicinarsi alla lettura
Lunedì mattina l’appuntamento promosso dal Comune: protagonista della giornata il personaggio creato dall’illustratrice Nicoletta Costa
TRIESTE Lunedì mattina in piazza Unità d’Italia ci sarà una grande festa: oltre 700 bambini delle scuole dell’infanzia comunali avranno la possibilità di conoscere il loro beniamino Giulio Coniglio, amatissimo personaggio nato oltre vent’anni fa dalla penna dell’illustratrice Nicoletta Costa.
Per l’occasione, i piccoli partecipanti verranno introdotti all’affascinante mondo della lettura e saranno omaggiati di due preziosissimi doni: una guida contenente informazioni sulle biblioteche comunali e, naturalmente, una coloratissima tessera che permetterà loro di accedere ai servizi offerti. L’evento, che si svolgerà a partire dalle 10.30, è stato fortemente voluto dal Comune di Trieste per avvicinare i bambini al piacere della lettura. «Questa iniziativa – ha detto l’assessore Nicole Matteoni – è nata dalla collaborazione tra il Servizio Educazione e il Servizio Biblioteche, che hanno subito accolto con grande entusiasmo la proposta. Ringrazio anche le maestre, che ci danno sempre un grandissimo supporto. Sono sicura che sarà un momento di condivisione bellissimo, pieno di gioia dopo un periodo duro come quello passato».
Ma chi sarà il protagonista della giornata? «Giulio – ha spiegato la creatrice Nicoletta Costa – è un coniglio dalle lunghe orecchie pelose, che vive nel bosco e ha moltissimi amici che lo aiutano, perché lui ha un carattere timido e pauroso. Il concetto più importante che voglio trasmettere ai bambini con le sue storie è l’importanza di avere tanti amici, il valore della solidarietà e della fratellanza». Questo personaggio ha avuto talmente tanto successo da ispirare anche una serie animata su Raiplay, che racconta le avventure del coniglio e dei suoi simpatici compagni Topo Tommaso, Lumaca Laura e Oca Caterina. «Tra i primissimi libri che ho scritto – ha aggiunto la Costa – ce n’era uno dedicato proprio alla lettura: si intitolava “Giulio coniglio va in biblioteca” e aveva per co-protagonista una bibliotecaria d’eccezione, la Capra Daria. Da allora abbiamo girato tutta Italia, con il costume di Giulio Coniglio nella valigia, per partecipare a iniziative di promozione della lettura, e sono sempre felicissima quando vedo i bambini appassionarsi: la loro fantasia è qualcosa di magico». La guida che verrà distribuita lunedì contiene spiegazioni sul Servizio ragazzi offerto dalle biblioteche comunali: non solo quella “grande”, la Hortis, che tra qualche anno riconquisterà la sua sede storica a Palazzo Biserini, ma soprattutto quelle “piccole”, cioè la Quarantotti Gambini a San Giacomo, la Stelio Mattioni a Borgo San Sergio e la nuovissima biblioteca nel Quadrilatero a Melara. Il volumetto parla del lavoro prezioso dei bibliotecari e spiega come le mamme e i papà possano portare i loro bambini in questi splendidi luoghi, partecipando alle attività loro dedicate. Le tre biblioteche aderiscono infatti al progetto regionale “Nati per Leggere”, nel cui ambito sono promossi anche corsi per genitori, operatori e volontari, e offrono libri adatti ai bambini da 0 a 6 anni e consigli per la lettura ad alta voce in famiglia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo