A Sevnica si brinda con il vino “First Lady”

In Slovenia un fine settimana di festeggiamenti e menu a tema nel paese natale di Melania Trmp
LUBIANA  Festeggiamenti e una cena di gala per il giuramento di Donald Trump non solo a Washington ma anche a Sevnica, la piccola cittadina industriale nella Slovenia occidentale, a 80 chilometri dalla capitale Lubiana e a un paio di chilometri dalla centrale nucleare di Krsko, luogo di nascita di Melania Trump, diventata ieri la prima first lady americana di origini straniere in quasi due secoli.
 
 
Trieste, tour alla scoperta del paese di Melania Trump
 
 
Nel ristorante Dolinsek, il più grande di Sevnica, il Rotary Club sloveno ha organizzato a partire dal tardo pomeriggio una cena di gala a scopi umanitari con la visione in diretta della cerimonia di insediamento.
Ai circa cento invitati è stato servito un menu misto di pietanze slovene e americane, mentre durante la diretta tv da Washington sono stati offerti pop-corn e un salume tipico di Sevnica.
 
 
 
 
 
Il ristorante si vanta del fatto che in passato ci venivano spesso i genitori di Melania, Amalija e Viktor Knavs, ancor oggi proprietari di una casa a Sevnica che però visitano raramente dato che da quasi un decennio vivono con la figlia alla Trump Tower.
 
Ma per l'intero fine settimana nella cittadina, che conta poco meno di cinquemila abitanti, sono in programma feste e gite guidate per turisti, che comprendono anche una visita alla modesta palazzina nella quale si trova l'appartamento in cui Melania ha vissuto fino ai suoi 18 anni. Il sindaco, Sre›ko Ocvirk, spera che della popolarità globale di Melania potrà godere anche la sua cittadina natale, e al piccolo castello che sovrasta Sevnica ha organizzato una fiera di prodotti locali. 
 
 
E Melania diffida i pasticceri sloveni: «No al mio nome per la vostra torta»
La Torta Melania, al centro della disputa
 
 
E fra gli altri prodotti è stato presentato un vino speciale denominato “First Lady”. Ma a dire il vero, a Sevnica sono in pochi a conoscere Melania. Secondo la stampa locale, l'ultima volta che è stata in Slovenia fu nel 2005, qualche mese dopo le nozze con Donald: ci arrivò per fargli conoscere i suoi genitori.
 
Melania, che ha quasi 47 anni, ha infatti lasciato la Slovenia da giovane ventenne nei primi anni Novanta, per lavorare all'inizio come modella a Milano e Parigi e poi tentare una carriera nell'alta moda a New York, dove nel 1998 conobbe il futuro marito Donald.
Argomenti:sloveniatrump

Riproduzione riservata © Il Piccolo